Evidente varicocele sn di 3°

Sono un giovane di 36 anni, sposato da cinque anni, al quale è stato diagnosticato un evidente varicocele sn di grado III, confermato dall'ecodoppler e successivamente dalla visita urologica.Su consiglio dell'urologo ho eseguito uno spermiogramma di cui allego l'esito:

DATA 22/01/07.
ESAME LIQUIDO SEMINALE: RISULTATO U.DI MISURA VALO.RIFERIMENTO
QUANTITA' 2.0 ml 2.5 - 5
COLORE BIANCASTRO BIANCASTRO
ASPETTO TORBIDO LATTESCENTE
VISCOSITA' ++-- NORMALE
NEMASPERMI 40 10^3/mmc 50 - 80
-MOTILITA' VIVACE 50 % 20 - 80
-MOTILITA' TORPIDA 10 % 10 - 30
-IMMOBILI 40 % 10 - 35
-FORME NORMALI 85 % 85 - 100
-FORME ANOMALE 15 % 0 - 15
IND. PAGE-HOULING 35 51 - 90
NOTA: >50 fertilità; 5-50 possibile fertilità; < 5 infertilità.

ANOMALIE DELLA TESTA (MACROSOMIE).
Il tutto è stato visto dall'urologo, il quale afferma che lo spermiogramma tutto sommato non va così male, di mettermi in lista per l'intervento di varicocele che sarà
eseguito non a breve tempo ma tra un bel pò di mesi.Vorrei chiedervi se è vero che lo spermiogramma,sopra elencatovi, non è così grave;e se la lista di attesa per l'intervento di varicocele in là nel tempo lo può peggiorare.GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
P.S. COMPLIMENTI PER L'UTILE E FACILE UTILIZZO DEL SITO INTERNET MESSO A DISPOSIZIONE.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 25379,

in effetti il suo liquido seminale non sembrerebbe incapace di fecondare una donna giovane che stia sostanzialmente bene.
Faccia seguire sua moglie da un ginecologo esperto nel settore della Fertilità e se non ci sono rilevanti problemi, cercate di avere rapporti "mirati" nel periodo ovulatorio di sua moglie.
Magari ripeta l'esame del liquido seminale, se venisse confermata la situazione seminale, io non le consiglierei di operarsi di varicocele senza aver valutato bene le cose
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anche a me lo spermiogramma sembra nei limiti
ho notato solo un'aumentata viscosità che può essere talora espressione di flogosi che indagherei eventualm con spermicoltura e test di stamey con ricerca clamydia, micoplasma, ureaplasma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
visto quello che ci scrive , l'unico mio dubbio è legato al laboratorio che ha eseguito l'esame del suo liquido seminale che non mi sembra seguire le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); per questo motivo le consiglio di ripeterlo e poi rivalutare le sua situazione clinica. Se comunque desidera avere altre informazioni su queste tematiche può anche consultare i siti: www.andrologiamedica.org e www.centromedicocerva.it.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Lei è sposato da 5 aa ma ha prole?
a mio modesto parere questo dato è estremamente importante e penso che il collega che L'HA INSERITO IN LISTA DI ATTESA , PROBABILMENTE ,CONOSCEVA LA RISPOSTA.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
personalmente non giudico attendibile il referto dell'esame del Suo liquido seminale, non perchè non sia buono, ma piuttosto perchè è troppo buono...
I motivi per sottoporre a trattamento un varicocele in un soggetto in età giovane-adulta, senza vole entrare nel merito specifico delle modalità tecniche di trattamento, son tre:
1) dispermia
2) sintomatologia soggettiva
3) inestetismi.
Pur essendomi stato richiesto più volte, non ho mai corretto chirurgicamente un varicocele per motivi estetici.
Se il Collega che La sta seguendo clinicamente ha deciso di porre l'indicazione al trattamento, dopo averLa anche ovviamente sottoposta a tutto lo screening strumentale e di laboratorio, io rispetto la Sua decisione ma è chiaro che Lei deve rientrare quantomeno nei primi due punti cui ho accennato. In quale rientra? Non direi in quello della dispermia...
Chieda ancora ed ancora informazioni al Collega che La sta seguendo clinicamente. Do invece per scontato che la Sua compagna abbia effettuato tutti gli opportunio controlli ginecologici atti ad appurare lo stato di fertilità.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it