Esame liquido seminale varicole e.coli

Salve sono un ragazzo di 24 anni, 3 anni fa mi è stato riscontrato un varicocele sx di 2° grado. L'urolo mi consigliò allora di non operarmi perchè mi disse che si poteva ripresentare visto che io soffrivo pure di emorroidi. Mi disse però di tenere in costante osservazione il mio liquido seminale. Qui vi riporto gli esami fatti nel 2003 e gli esami fatti una settimana fà vorrei un vostro parere su cosa fare.

Anno 2003

Colore: bianco avorio
Coagulazione: presente
Tempo di liquefazione: 23 minuti
Viscosità: leggermente aumentata
Reazione: basica
Volume: 4.10 ml
Num nemaspermi/ml: 14 200 000
tot num nemaspermi: 58 220 000
MOTILITA' NEMASPERMICA
1 ora dopo eiaculazione: 62% di cui 45% dotati di motilità progressiva
4 ore dopo eiaculazione: 39% di cui 33% dotati di motilità progressiva
VITALITA' NEMASPERMICA
Nemaspermi vivi: 70%
Nemaspermi morti: 30%
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme normali: 84%
Forme anormali: 16%
Con patologia della testa: 91%
con patologia della coda: 9%
leucociti: 4-6 pcm
Emazie: 5-7 pcm(+--)
Cellule epiteliali: rare
Cristalli: assenti

Anno 2007

Colore: bianco avorio
Coagulazione: presente
Tempo di liquefazione: 20 minuti
Viscosità: leggermente aumentata
Reazione: basica
Volume: 8.4 ml
Num nemaspermi/ml: 36 400 000
tot num nemaspermi: 305 760 000
MOTILITA' NEMASPERMICA
1 ora dopo eiaculazione: 69% di cui 64% dotati di motilità progressiva
4 ore dopo eiaculazione: 53% di cui 48% dotati di motilità progressiva
VITALITA' NEMASPERMICA
Nemaspermi vivi: 74%
Nemaspermi morti: 26%
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme normali: 90%
Forme anormali: 16%
Con patologia della testa: 91%
con patologia della coda: 9%
leucociti: 15-20 pcm
Emazie: Presenti(+--)
Cellule epiteliali: presenti
Cristalli: assenti

Ho fatto pure una analisi batteriologica ultimamente

Anno 2007
Spermiooltura
Esito della coltura: positivo
Identificazione batterica: E.coli(20 000 germi)

Volevo sapere come devo comportami con il varicocele e se ancora posso aspettare per operarmi. Poi volevo sapere se posso anoca avere figli e dato che non sono sposato se nel mio caso col passare del tempo le cose peggioreranno. Ultima cosa devo preoccuparmi per i germi che mi hanno trovato? il mio urolo in questo momento è in ferie, aspetto il suo ritorno per prendere qualche antibiotico o inizio a prendere qualcosa fin da ora e se si cosa?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore essendo lei già seguito ovviamente le consiglio di attendere il ritorno del suo urologo per la prescrizione di una idonea terapia che converrà comunque fare vista la contaminazione. Complessivamente i risultati dello spermiocitogramma mi sembrano nettamente migliorati anche se è certa la anormalità delle forme.
Generalmente il varicocele tende ad evolvere negativamente nel corso degli anni, pertanto a mio parere sarebbe opportuno trattarlo chirurgicamente per mettere un punto sulla situazione e salvaguardare la sua futura fertilità che non dovrebbe avere grossi problemi.
Tanti auguri e cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto se esiste realmente un varicocele,alla sua età, è bene che sia eliminato,in quanto non è il caso di aspettare alterazioni del liquido seminale per lo più irreversibili ( controllo del liquido semonale sigh!)
Non capisco la "connessione" tra soffrire di emorroidi e varicocele ai fini di un interv chirugico per varicocele, ma probabilmente sarà un equivoco.
Riguardo alla spermiocoltura in assenza di sintomatologia è molto probabile un inquinamento,ma senza fretta aspetta il tuo urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,
se posso darle un consiglio preliminare , ripeta l'esame del liquido seminale presso una struttura dedicata ed aggiornata che segue le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (forme normali al 90% sono un dato non realistico con le nuove indicazioni restrittive che oggi tutti i laboratori informati seguono). Detto questo, trovo giuste anche le considerazioni cliniche fatte dai colleghi che mi hanno preceduto . Ne discuta anche con il suo urologo.
Un cordiale saluto ed una buona Pasqua.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente per le vostre risposte. Prima delle vostre risposte mi ero preoccupato, ed ho telefonato al medico di famiglia che mi aveva prescritto una cura di 7 giorni a base di MACLADIN 500 da prendere 2 volte al giorno, ma a questo punto visto la vostra rassicurazione aspetto il parere del mio urologo dopo le feste.
Per quanto riguarda il fatto delle emorroidi da quanto ho capito io, il mio urologo mi sconsiglia l'operazione perchè il varicocele potrebbe nuovamente ripresentarsi in futuro; anche a causa della mia giovane età.
Per l'attendibilità degli esami purtroppo io vivo in provincia di caltanissetta e non ci sono, da quel che ne so, strutture adatte a fare un esame più approfondito.
Poi sinceramente non so spiegarmi un cosi netto miglioramento, io pensavo mi si ripresentasse una situazione più catastrofica; sapreste dirmi cosa può essere successo?
Ma una volta operato tornerà tutto alla normalità? perchè leggendo post precedenti non sempre togliere il varicocele comporta dei miglioramenti.
Insomma non so se si è capito ma io ho proprio una grossa paura ad affrontare questa operazione perchè:
1) è la mia prima operazione
2) non so se effettivamente servirà a qualcosa eliminare il varicocele, nel senso che non so se l'operazione ed i dolori post operazione avranno un senso sul miglioramento del mio liquido seminale.
3) ho paura che durante qualcosa vada storto
Poi mi potreste spiegare cosa significa una anormalità delle forme? perchè da quanto ho capito il problema più grave in questo momento è questo.
Se continuo a tenere il varicocele vado incontro a sicura infertilità?

Vi ringrazio, ma sono molto preoccupato; era un problema che per la paura avevo rimosso dai miei pensieri dal 2003 fino ad ora ma forse adesso è giunto il momento di affrontarlo
[#5]
dopo
Utente
Stamane ho fatto la visita dall'urologo. La sua diagnosi in base ai dati che vi ho postato è una sospetta prostatite, visto l'assenza di germi nelle urine e l'aumento del volume del liquido seminale. Mi ha detto di tornare la prossima settimana, dove lui stesso mi farà un massaggio prostatico e successivamente faremo una spermiocultura, se i germi dovessero persistere procederemo con una cura antibiotica specifica.
Per quanto riguarda il varicocele, mi ha detto che la situazione è meglio valutarla dopo aver eliminato i germi perchè in questo momento la situazione può essere alterata per via dell'infezione. E comunque mi ha detto che lui mi consiglia l'operazione solo con una grave oligozoospermia.

Volevo gentilmente chiedervi un parere sulla sua diagnosi e se è il caso di rivolgermi a qualche altro urologo.

Vi ringrazio fin da ora per la vostra gentilezza
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mi sembra che il collega che ha consultato sia ben orientato e che la sintesi delle cose dette durante il vostro colloquio sia condivisibile.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org
[#7]
dopo
Utente
Dopo esser tornato dall'urologo, mi ha praticato massaggio prostatico e tampone uretrale ho ritirato il referto delle analisi; ve li riporto di seguito:

URINOCOLTURA
CARICA BATTERICA ASSENZA DI SVILUPPO

il risultato si riferisce ai prelievi eseguiti prima e dopo il massaggio prostatico

TAMPONE URETRALE ASSENZA DI SVILUPPO
COLTURA LIQUIDO SEMINALE ASSENZA DI SVILUPPO
MICROPLASMA SU TAMPONE URETRALE NEGATIVO

ESAME URINA COMPLETO
colore: giallo paglierino
aspetto: limpido
ph: 6
glucosio: 0
proteine: 0
emoglobina: 0
corpi chetonici: 0
bilirubina: 0
urobilinogeno: 0.2
nitriti: assenti
leucociti: 0
peso specifico: 1.024

ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
NULLA DI RILEVANTE
CLAMIDIA SU TAMPONE URETRALE NON PERVENUTO

L'urologo mi ha detto che esclude qualsiasi tipo di infiammazione, e mi ha detto di fare lo spermiogramma fra qualche settimana in un centro che lui stesso mi ha consigliato.
Io gli ho chiesto ma allora i leucociti e l'e.coli che mi avevano trovato nella precedente analisi che fine hanno fatto? E lui mi ha risp che molto probabilmente nelle passati analisi vi è stata una contaminazione del referto e che cmq lui si fida di quest'ultimo referto escludendo qualsiasi tipo di infiammazione.

Vorrei chiedervi se potete darmi un vostro parere

Vi ringrazio fin da ora per la vostra cortesia
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
mi sembra che solo il collega che ha potuto valutarla direttamente può dire l'ultima parola che per altro, in questo caso, mi sembra saggia e condivisibile.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto l'analisi dello spermiogramma nel centro che il mio Urologo mi ha consigliato. L'esame è stato fatto a pagamento (50 euro), e questi sono i risultati.

giotni di astinenza 4
quantità: 7.2 ml colore: BIANCASTRO ph:7.5 viscosità: NORMALE
omogeneizzazione:COMPLETA dopo 30 minuti odore: SUI GENERIS
agglutinazioni:ASSENTI pseudo agglutinazioni: ASSENTI

spermatozoi /ml 48.500.000 spermatozoi/tot: 349.200.000
cellule rotonde/ml 200.000 cellule epiteliali:SCARSE

mobilità dopo un ora dal'eiaculazione 65%
con movimenti progressivi 35%
con movimenti atipici 30%
dopo 3 ore dall'eiaculazione 55%

spermocitogramma forme fisiologiche 22% forme patologiche: 78%
anomalie della testa: 76%
anomalie del collo 0%
anomalie della coda 2%
leucociti/ml: 200.000 emazie: ASSENTI
cellule della spermatogenesi: 0 su 100 spermatozoi

indagini biochimiche fruttosio:71 microM/eiac zinco: 12.8 mM/eiac

conclusioni diagnostiche : ASTENO TERATOZOOSPERMIA

ho fatto pure una nuova spermiocultura sempre nello stesso centro che come risultato ha dato assenza di crescita batterica.

Io non riesco a capire come nell'arco di un mese dall'ultimo spermiogramma i miei spermatozoi sono aumentati vistosamente di numero ma sono calati altrettanto vistosamente di qualtà tanto da diagnosticarmi una ASTENO TERATOZOOSPERMIA.
Non so più cosa pensare, ho solo 24 un varicolece sx e sto sempre con l'ansia che un giorno non potrò avere figli.

Vi chiedo un ulteriore vostro parere. Ed inoltre vorrei chiedervi se i dolori che avverto sulla parte sinistra bassa della schiena qualche tempo dopo aver eiaculato è da ricondursi al varicocele.

Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
capita purtroppo , cambiando laboratorio di avere quadri seminali diversi. Del resto l'esame del liquido seminale ha anche delle sue variabili fisiologiche .
Senza drammi tra poco ripeta l'esame . Se le è possibile avere anche la motilità alla seconda ora , frazionata nei tre sottotipi : rettilineo rapido , rettilineo lento, ed in situ (a movimenti atipici) si potrebbe meglio valutare la sua eventuale fertilità. Ultima considreazione sui dolori che avverte sono difficilmente riconducibile al varicoccele . Comunque in questi casi si consiglia sempre una rivalutazione andrologica od andrologica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.