Il referto dell'esame del liquido seminale, effettuato

Buon giorno, mi chiamo Roberto e ho 21 anni.
Volevo sapere se gentilmente, potevate aiutarmi a comprendere il referto dell'esame del liquido seminale, effettuato a causa di una presenza di un VARICOCELE SIN. di 3 mm

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

CONTROLLO MACROSCOPICO

Aspetto : TORBIDO
Colore : NORMALE
Volume : 3.0 ml
pH : 7.5
Fluidificazione : COMPLETA
Viscosità : FISIOLOGICA

CONTROLLO MICROSCOPICO

N° nemaspermi : 90 milioni/ml
N° nemaspermi totali : 270 milioni
Motilità totale (a 60 minuti) : 67 %
N° nemaspermi mobili tot. (milioni) 181
Motilità rapidamente progressiva: 60 %
Motilità lentamente progressiva: /
Motilità discinetica : 7 %
Motilità agitatoria in loco : /

Forme vitali: /
Forme tipiche e fisiologiche : 4 %
Forme giovani /
Forme ipermature /
Forme germinali rotonde /
Atipie testa : 96 %
Atipie pz Intermedio : 22 %
Atipie coda : 8 %
Varianti atipiche prevalenti : /
TZI : 1,31
SDI : 1,26
Leucociti : /
Spermioagglutinazioni: ASSENTI
Giudizio: TERATOZOOSPERMIA

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per l'eventuale risposta,
Cordiali saluti
Roberto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro giovane lettore ,
facilmente abbiamo una correlazione tra la presenza di un varicocele ed un'alterazione della normale morfologia degli spermatozoi (teratozoospermia). Detto questo ora bisogna consultare in diretta un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e con lui decidere le successive indicazioni diagnostiche e soprattutto terapeutiche.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma sarebbe così gentile da darmi qualche delucidazione in merito? Cosa vogliono dire tutte queste percentuali e vari numeri?
Rischio di diventare sterile o ho possibilità di procreare un giorno?
Grazie ancora

Roberto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sterili praticamente si diventa quando non si hanno più spermatozoi nel liquido seminale. Questo è impossibile prevederlo nel suo caso, soprattutto dalle scarse informazioni cliniche che ci ha fornito e senza una valutazione clinica diretta. Certo la sua giovane età ci porta ha consigliarle la correzione chirurgica , se il varicocele ben stadiato dovesse essere confermato. Comunque se desidera avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere anche il facile manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma.
Il passo comunque più imporatnte e decisivo per lei poi rimane quello di consulatre un esperto andrologo.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com