Un parere sul mio spermiogramma

Salve vorrei un parere sul risultato del mio spermiogramma:
astinenza 4 gg
Volume 4.8 cc
Fluidificazione Completa
Coaguli Assenti
Ph Alcalino
COloree Biancastro
Viscosità normale
aggregazioniaspecifiche assenti
cellule rotonde alcune
leucociti alcuni
emazie rare
motilità (dopo 2 ore) 58%
numero 61.000.000
forme anomali 26%
anomalie della testa 19%

Esame risult unità %
Macrocefali 6
Microcefali 7
allungate 1
piriformi 1
Doppia 1
Amorfe 3
Anomalie pezzo intemedio 4
anomali della coda 3
Corta 2
Arrotolata 1
Note: spermiogramma nella norma

Vorrei sapere un parere sul mio spermiogramma e visto che l'andrologo mi ha riscontrato un varicocele sx di 2° 3° grado se è il caso di operarmi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'esame del liquido seminale , secondo i criteri formulati, è nella norma. A questo punto , vista anche la sua giovane età, la decisione di fare un intervento chirurgico deve essere discussa e valutata in diretta con il suo urologo. Il mio consiglio è comunque , anche se non decidete per un approccio chirurgico, di monitorizzare la sua situazione "fertilità" attentamente nel tempo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a mio parere, ritengo che quando il primo esame seminale mostri dei valori "anormali" sia il caso di ripetere l'esame a distanza di almeno un mese per verificare se tali dati siano confermati o smentiti.
Contestualmente potrebbe essere importante definire il suo varicocele, nelle sue dimensioni, nella entità del reflusso venoso, nelle conseguenze sul volume testicolare prima di prendere decisioni operatorie.
Non è detto che TUTTI i varicoceli debano essere operati !
A Napoli potrà trovare validi specialisti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org