I risultati degli esami effettuati

Gentili dottori,
non avendo ricevuto una vostra risposta immagino che la mia richiesta non vi sia arrivata e per questo motivo ve la invio nuovamente.
Vi riporto i risultati degli esami effettuati in seguito alla scoperta di essere affetto da varicocele in attesa di un vostro gentile parere. Presto farò anche la visita specialistica.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ECO COLOR DOPPLER SCROTALE
esame eseguito con sonda lineare da 7.5 Mhz, ad alta risoluzione.
Didimi in sede, normali per dimensioni ed ecostruttura del parenchima. Epididimi di dimensioni normali, ecostrutturalmente omogenei.
Assenza di versamento endovaginale bilateralmente.
Normale flusso arterioso bilateralmente.
Presenza di reflusso patologico a carico di entrambi i plessi pampiniformi come per varicocele bilaterale (III grado a sinistra e II-III a destra.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ESAME STANDARD LIQUIDO SEMINALE
aspetto suo proprio
ph 7.6 (7.2-8.0)
fluidificazione completa (completa)
viscosità normale (normale)
volume 3ml (>2ml)
numero spermatozoi 40 milioni/ml (>20milioni)
totale eiaculato 120 milioni (>40milioni)

MOTILITA' DOPO 2 ORE
vivace e progressiva 65% (>50)
progressiva 5%
agitatoria in loco 5%
immobili 25%

MORFOLOGIA
forme tipiche 95% (>70)
forme atipiche 5% (<30)
leucociti assenti (assenti)
eritrociti assenti (assenti)
zone di spermioagglutinazione assenti (assenti)
cellule immature assenti (assenti)
cellule di sfaldamento pres. + (assente/i)
corpuscoli prostatici assenti (assenti)
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

sembra che nonostante l'ecocolordoppler sia peggiore rispetto al risultato dell'ecografia di gennaio (II grado prevalente a sinistra), l'unico valore dello spermiogramma fuori dalla norma dovrebbe essere relativo alle CELLULE DI SFALDAMENTO. Cosa rappresentano?
Segnalo che durante l'ecografia scrotale il medico non mi ha chiesto di "sforzarmi" a soffiare forte contro la mano che mi tappava la bocca , come per l'ecocolordoppler.

Secondo voi bisognerebbe intervenire per la correzione del varicocele?
Lo spermiogramma è buono?
Vi ricordo che ho 26 anni, e avevo dei piccoli fastidi. Purtroppo la parte destra mi da spesso fastidio, e non posso vestirmi come mi pare. Per stare bene e "sentirmi bene" anche psicologicamente, devo avere pantaloni veramente larghi che non comprimano i testicoli neanche quando mi siedo...

Vi prego di rispondermi prima possibile se potete, voglio risolvere questo problema... voglio soprattutto capire se c'è fretta nel fare qualcosa in modo da decidere se fare una visita privata o in strutture pubbliche...

Vi ringrazio molto per il vostro lavoro e aspetto con ansia una vostra risposta dato che sono abbastanza in ansia.
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
L'ecografia studia forma,dimensione ed ecostruura dei testicoli, epididimi e della altre strutture endoscrotali e non necessità della manovra di Valsalva che al contrario è essenziale nello studio dei flusso venosi durante l'esecuzione dell'ecodoppler. Per altro il seminale è normale, anzi perfetto e le cellule di sfaldamento non hanno significato clinico. Per il dolore, visto che la sua entità non sembra eccessiva, può attendere tranquillamente per la visita in una struttyra pubblica. Cordiali saluti.

Longhi

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se posso fare una osservazione alla sua situazione clinica,
il suo liquido seminale è troppo perfetto. Una morfologia con forme tipiche al 95% non è un dato realistico ed attendibile , soprattutto alla luce delle ultime direttive emanate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Prima di prendere qualsiasi decisione terapeutica, ripeta l'esame del liquido seminale in una struttura dedicata e poi consulti o riconsulti un esperto andrologo.
Se desidera avere poi altre informazioni più dettagliate può anche consultare il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Concordo con il collega Beretta.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
aro lettore 36004,

a mio modesto parere il suo liquido seminale non mi appare "perfetto" o "troppo perfetto".
Lo giudicherei un liquido seminale non normale ma che sembra dotato di adeguata capacità fecondante e quindi sostanzialmente "accettabile".
Il giudizio sulla operabilità o meno di un varicocele non può essere fatta solo sulla base di un solo esame del liquido seminale e di un ecocolordoppler scrotale.
Credo sia fondamentale conoscere la storia clinica del paziente; poter effettuare una visita andrologica abbastanza "completa" e poter valutare la "situazione seminale" non un solo esame seminale ed infine conoscere le prospettive future del paziente stesso.
Proprio ieri ho visitato un giovane 25enne con varicocele e liquido seminale alterato che mi ha confessato di essere chiaramente omosessuale e non interessato alla riproduzione.
A questo paziente non ho consigliato di operare il varicocele
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo, ma solo in parte, con quanto sostenuto dal Collega POZZA.
I parametri del Suo liquido seminale sembrano, a prescindere da quealsiasi considerazione, davvero troppo lontani da quelli che costitutiscono la "normalità" propria del genere umano. Insomma non li riterrei affidabili se dovessi, solo su questa base, emettere una indicazione alla correzione del varicocele bilaterale di cui Lei è portatore. Ripeta lo spermiogramma in un Centro davvero qualificato ed aggiungo non una sola volta, ma almeno tre volte a distanza di almeno un mese una dall'altra. Tenga comunque presente che non vi è correlazione direttamente proporzionale fra entità del varicocele e danno seminale.
Per quanto riguarda la correziione di un varicocele in un omosessuale... se ...sulla base dei soliti ben noti requisiti...l'indicazione alla correzione c'è ... io personalmente la consiglio. Nella vita le cose cambiano, le coppie cambiano, si fanno nuovi incontri, le esigenze potrebbero mutare o adeguarsi a nuove persone o avvenimenti. Non si può mai essere certi che in un futuro il desiderio di paternità non possa presentarsi in una nuova situazione sentimentale o proprio "per" la nuova situazione sentimentale. E se a quel punto il quadro seminale fosse definitivamente deteriorato? E' chiaro che non posso obbligare un paziente che ne ha necessità a correggere un varicocele, sia esso omo che eterosessuale, ma consigliarlo fortemente a farlo ...si.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la sintesi del collega Martino mi trova solidale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#8]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Concordo con il collega Martino.
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io concordo con il collega Martino

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vi rigrazio veramente di cuore.
Ripeterò lo spermiogramma per altre 2/3 volte e vi farò sapere.

[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
affettuosi auguri e ci tenga informati, se lo desidera
Prof. Giovanni MARTINO
[#12]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati