Ostruzione collo vescicale

Salve a tutti, ho 33 anni e da due anni mi è stata diagnosticata un ostruzione del collo vescicale attraverso l' anamnesi del mio urologo.
Vado in bagno circa 15 volte al giorno o poco più, in base a quanto bevo e cosa mangio, e non mi è stato mai riscontrato attraverso le analisi delle urine infiammazioni o altro, lo stato dei reni è apposto da ecografia, la vescica non ancora compromessa ma contratta per via di questa ostruzione.
Ho effettuato anche uroflussometria che ha confermato che comunque svuoto tutta la vescica.
Dopo terapia farmacologica fallimentare, io mio urologo mi ha consigliato di eseguire l'intervento, però non mi ha garantito il mantenimento dell' eiaculazione anterograda.
Informandomi sul web ho riscontrato che vi sono medici che garantiscono il mantenimento dell' eiaculazione, quindi mi chiedo ma è possibile che ci siano tecniche così all' avanguardia oggi?
Non so cosa fare, vorrei risolvere il problema, ma sono un po' combattuto dalla poca informazione che viene data.

Spero di ricevere una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non è questione di tecniche avanzate, ma di onestà da parte dello specialista. Nel momento dell'eiaculazione il collo della vescica si contrae e si chiude in via riflessa. E' ovvio che qualsiasi intevento eseguito a questo livello a scopo di rimuovere una ostruzione non potrà che modificare questa situazione fisiologica e quindi modificare più o meno l'eiaculazione. Il compromesso tra mantenere l'eiaculazione normale ed ottenere un buon flusso urinario è talmente sottile dal non essere realistico. Nella nostra esperienza di qualche decennio, quando ci si tiene troppo leggeri con la disostruzione, si ottiene un risultato insoddisfacente o una recidiva precoce. Pertanto preferiamo essere da subito molto chiari con i nostri pazienti. La funzione vesciale è troppo preziosa per essere messa a repentaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto chiaro. Quindi urologi che pubblicizzano interventi che risparmiano l' eiaculazione al 100% ,non lo fanno in modo realistico,visto che comunque c'è chi dice che la chirurgia robotica avanzata permette di vedere precisamente dove si sta andando ad operare risparmiando l' eiaculazione. In sintesi,non stanno vendendo nulla di nuovo ,mi par di capire.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per ora il robot operatore viene utilizzato correntemente solo in laparoscopia, quindi all’interno dell’addome. Robotizzare l’endoscopia urologica, quindi all’interno delle vie urinarie, sarà possibile forse in un futuro anteriore, ma ora non si va oltre qualche esperimento che comunque non ci pare corretto vendere come un’attività corrente. Dal punto di vista della fertilità, l’eiaculazione retrograda è un falso problema, poiché le tecniche di fecondazione assistita sono oggi molto avanzate e permetto di avviare gravidanze anche in condizioni assolutamente marginali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it