Gonfiore parte alta prepuzio post circoncisione

Salve, ho una domanda da porre.
Mi sono operato circa una settimana fa e per ora il post operazione è regolare e non sto riscontrando particolari problemi.
Tuttavia l'intervento mi è stato fatto in anestesia locale senza sedazione e purtroppo ho sentito molto dolore in alcuni ambiti in particolare in una zona in cui mi hanno dovuto iniettare un po' più di anestetico.
Al termine dell'operazione mi è stato detto che quella zona sarebbe risultata più gonfia per via proprio di quello.
La situazione è ovviamente migliorata ma la zona che ha appunto subito più iniezioni (la zona è quella del prepuzio, quella più vicina al glande per intendersi) continua ad essere abbastanza gonfia e non ha dato molti segni di miglioramento in questi 9-10 giorni dall'intervento.
Non mi è stato detto di assumere nulla e di tenere solamente il pene in scarico.
La mia domanda è se è possibile che servirà più tempo del normale per vedere sgonfiare quella zona e se eventualmente parliamo di anche di più di 2 settimane
Dolore comunque nella zona ne ho fortunatamente molto poco
Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se prima di avviare una richiesta di consulto si provasse a leggere almeno qualcuna delle migliaia di risposte già date per lo stesso identico motivo, si sarebbe appreso che - la circoncisione è un intervento banale che coinvolge unicamente tessuti superficiali, ma la fase di stabilizzazione è più lenta di quanto generalmente si pensa e si completa gradualmente nel corso di 40-60 giorni. Nel frattempo, tutti i gonfiori (èdemi) , le colorazioni anomale e la scarsa elasticità dei tessuti sono assolutamente normali. Pertanto in questo momento è esageratamente troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto la ringrazio. Mi sono documentato leggendo decine e decine di domande e risposte per quanto riguarda il gonfiore e tutto ciò che riguarda la circoncisione. Tuttavia non avevo letto nulla riguardante a un gonfiore pronunciato causato da un uso maggiore di anestetico durante l'intervento, da qui il motivo per cui ho posto la domanda poiché pensavo ci potesse essere appunto un tempo di "guarigione" maggiore. La ringrazio comunque ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ci permettiamo di dubitare che sia davvero colpa specifica dell'anestetico, che viene riassorbito completamente già a poche ore dall'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it