Un eccessivo calore al testicolo

salve, ho 37 anni.
da 2/3 soffro di un dolore al testicolo dx che si protrae alla gamba dx, al fianco e al gluteo ed un eccessivo calore al testicolo.
Il dolore si attiva quando utilizzo boxer elasticizzati o slip che contengono i testicoli o quando sto eccessivamente in piedi.
da 2/3 mesi l'intensità del dolore se accentuata ed ho eseguito una ecografa con questo referto:
regolare l'ecostruttura di entrambi i diimi ed epdidimi.
a livello dell'epididimo di sx si osservano due millimetriche alterazioni anecogene, di significato cistico.
Non segni di varicocele. Bilateralmente si segnala la presenza di moderata falda di idrocele.

chiedo gentilmente quale potrebbe essere la diagnosi
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo che la falda di idrocele possa giustificare la sintomatologia riferita ma,visto l'evidente sovrappeso,anche la risalita nel canale inguinale del/dei testicoli,può dar luogo alla sintomatologia riferita.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta le chiedo in caso è diagnosticata la diagnosi da lei descritta quale dovrebbe essere il percorso clinico?
grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...innanzitutto segua i consigli di un nutrizionista per impostare un programma di dimagramento.Contemporaneamente esegua una ecografia prostatica ed una visita andrologica che permetta di inquadrare il problema a 360 gradi.Cordialita'.