Il suo calore danneggia gli spermatozoi

salve, vorrei fare una domanda da ignorante in materia. Nella correzione del varicocele, ho letto che tutte le tecniche mirano a impedire il reflusso venoso del sangue, che con il suo calore danneggia gli spermatozoi. ho letto che ci sono tecniche che vanno a sclerosare quindi a chiudere tali vene, altre tecniche che vanno a legare tali vene, ma a quanto ho capito tutte hanno in comune l'obiettivo di non farci più passare il sangue. Ho capito bene? perchè da profano in materia, mi sembra logico che comunque sia il testicolo ha bisogno dell'irrorazione di sangue, e quello che dà noia agli spermatozoi è il ristagnamento del sangue in eccesso, ma se l'operazione va a chiudere le vene che portano il sangue al testicolo, poi il testicolo rimane completamente senza apporto di sangue? probabilmente sono io che ho capito male come funziona l'intervento, perchè non credo che una cosa del genere sia possibile... potete spiegarmi meglio?
a tal proposito ho letto che ci sono tecniche che mirano a "salvaguardare" la vena spermatica, questo vuol dire che ci sono tecniche che chiudono completamente l'accesso di sangue al testicolo e altre che chiudono solo quelle che portano al sovrappiù?
perdonatemi se la domanda vi apparirà ridicola...
saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a seconda dell' una o dell' altra tecnica vengono salvaguardate diversi gruppi venosi.
[#2]
dopo
Utente
si ma la mia domanda è: è importante salvaguardare alcuni gruppi venosi? qual è la tecnica che più mira a salvaguardarli?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Forse non mi sono spiegato, ma tutte le tecniche mirano a salvare qualche cosa.
[#4]
dopo
Utente
potrei avere una risposta più dettagliata?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
gli interventi sono 150 circa, non cel faccio.
[#6]
dopo
Utente
se restringo il campo può farcela? legatura chirurgica con incisione sub-inguinale (nella zona dei peli pubici) e scelroembolizzazione anterograda di tauber.
non so se si è capito il perchè della mia domanda, ad ogni modo l'ho fatta per sapere se tali operazioni di varicocelectomìa vanno a interrompere completamente l'irrorazione di sangue al testicolo oppure no? perchè da ignorante in materia, non credo che questo sia possibile, voglio dire qualsiasi tessuto umano se lo lasci senza irrorazione di sangue muore...
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sbiinguinale: preserva vene deferenziali, Tauber idem e transettali dello scroto
[#8]
dopo
Utente
ma la vena spermatica viene salvaguardata in entrambi i casi? voglio dire, il sangue arterioso può comunque affluire al testicolo o mediante una di queste tecniche si ha l'interruzione di tale apporto?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le arterie vengono sempre salvate tutte, e sono diverse dalkle vene