Prostata regolare ma congesta e dolente

Salve, ieri scrupolosamente sono andato a fare una visita da un urologo in quanto erano circa 10 giorni che mi sentivo bruciare o comunque una sensazione di calore nel pene.
Il medico dopo aver visionato gli esami del sangue e delle urine, a suo dire tutti ok, mi ha visitato la prostata ed ha constatato che era di forma regolare ma congesta e dolente.
Mi ha prescritto un'antibiotico da prendere per giorni 6, e di ripetere il trattamento a distanza di giorni 30 e giorni 60.
Vista la mia giovane età (27) sono rimasto perplesso di avere un problema prostatico, secondo voi è una cosa normale che capita frequentemente oppure no?
Avete qualche consiglio in merito?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i maschi si dividono in tre categorie: quelli che hanno una prostaiote (lei), quelli che l' hanno avuta e quelli che l' avranno. Eviti piccanti, thè, caffe, alcoolicici, fumo, insaccati, protegga i rapporti, controloli la partner e segua scrupolosamente quanto dedtto dal collega. La prostite è dei giovani, adenoma e neopplasia dell' anziano.