Rialzo psa

Buongiono ho 51 anni sieropos. in terapia da 9 anni e in buona salute. Scrivo per un problema (rialzo psa) valore: 5,49ng/ml - libero 10,56%
C'è stato un forte aumento in 6-8mesi, era 3,5 poi 4,09 e infine 5,49.
Ho fatto terapia antibiotica per 15gg con Tavanic 500 + Breaflog antiinfiammatorio e proprio adesso ho ritirato il controllo del psa che è sceso a 3,48ng - libero 11%.
Mi sembra una buona notizia ma la % di libero cosi' bassa può essere normale?
Ho fatto un'eco esterna le leggo l'esito:
La prostata esaminata per via sovrapubica presenta dimensioni aumentate, con diametro di 4,5 per 3,5 cm, a ecostruttura disomogenea per ipertrofia del lobo medio.
I disturbi urinari sono però modesti anche se il getto non è potente consiglia di curarla?
Ringrazio infinitamente

Russo Carlo
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I valori ballerini del Psa indirizzerebbero per un episodio flogistico, ma le consiglio di farsi seguire strettamnete da un urologo . Utile sarebbe, inoltre, eseguire una uroflussometria con valutazione del residuo post minzionale .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore
Ho appena fatto in ospedale la visita urologica programmata da tempo e nell'esplorazione rettale il dott ha sentito un'aumento di consistenza all'apice e base lobo sn. Ha visto i valori del psa era un pò indeciso ma mi ha consigliato di sottopormi a biopsia.
Non vorrei farla, è proprio necessaria? Vorrei farmi vedere da un altro urologo, cosa ne pensa?
GRAZIE
Russo
L'aumento di consistenza può avere altre cause?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
in caso di esplorazione rettale dubbia, esiste l'indicazione alla biopsia prostatica. Non fidiamoci peraltro dei valori fluttuanti di PSA che, come dimostrato, possono comunque nascondere patologie significative
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano