Prostata lobo dx irregolare

Egregio Dottore,

ho 48 anni e da circa 15 anni soffro dei classici disturbi minzionali da ostruzione. Per anni gli stessi sono stati attribuiti ad una stenosi del collo vescicale, ma a luglio 2006 a seguito di fastidi al perineo e all’ano ho effettuato controlli più approfonditi: uretrocistoscopia ed esame urodinamico. La diagnosi è ricaduta per esclusione sulla prostata, modicamente aumentata di volume da eco addominale con nulla da segnalare alla palpazione rettale e PSA,valutato contestualmente, pari a 0,66 nmg/ml.

Segnalo che da anni soffro di colon irritabile con crisi ai cambi di stagione o nei momenti di particolare preoccupazione.

Attualmente a seguito di pesantezza al testicolo sx, (con fastidio all’ano, gluteo, inguine e all’addome sx) e peggioramento del liquido seminale (esame eseguito occasionalmente solo a seguito di manifesta infertilità della mia partner), mi sono sottoposto ad eco-doppler ai testicoli (Varicocele di I/II grado bilaterale) e visita urologica.

Riporto referto esame clinico: Addome trattabile, genitali nella norma, prostata x 1,5 limiti netti con lobo dx irregolare di consistenza disomogenea ma non francamente patologica. Si richiede ecografia transrettale e rivalutazione.

Quadro di ostruzione cervico-uretrale

Volevo gentilmente chiederle come devo considerare il referto sulla mia prostata e come mai mi è stata prescritta una eco transrettale senza un ulteriore test del PSA.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro sihnore,
il collega vuol vedere esisti infiammatoti (credo) che con la tranrettale si vedono meglio. Tanto per capire anche di speriogramma che varicovcele grado I e II non fa niente a spermatozoi. A 48 anna basta PSA annuale, magari l' ultimo è recente.
[#2]
dopo
Utente
Egragio Dottore

La ringrazio tantissimo per la rapida risposta.

Il PSA è stato eseguito nel luglio del 2006. Io lo consideravo un pò datato.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ehm, meglio rifarlo il PSA: 2006 con prostata iregolare è vecchio. Chiedo scusa al collega ma ha ragione lei.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore

Ho completato oggi gli esami prescritti:

PSA 0,638 (sostanzialmente invariato rispetto al 2006)

Eco Transrettale : Forma regolare, (D1= 47,2: D2=25,3 D3=36, 6) Peso 23 gr. Ecostruttura omogenea. Adenoma centrale : peso 9gr. Collo vescicale, ghiandola periferica e vescicole seminali nella norma. Echi capsulari integri.

Il risultato di questi esami mi ha ovviamente tranquillizzato. Tuttavia i sintomi dolorosi continuano e sinceramente non so se lasciar perdere o fare altri indagini.

Inoltre volevo gentilmente rivolgerle due domande:

E’ possibile che l’eco transrettale sia nella norma a fronte di una prostata irregolare alla palpazione come riportato nell’esame clinico ( “lobo dx irregolare di consistenza disomogenea ma non francamente patologica”) ?

Ho recuperato una eco transrettale eseguita nel 2003 che, a fronte di un adenoma di 7,4 gr, indicava un peso della prostata di 34 gr. E’ possibile che la prostata sia diminuita di peso a distanza di 6 anni ?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
in sintesi: mi pare che sia sano come pesce3. Piccoli adenomi vanno e vengono, sensazioni di irregolarità vanno e vengono. Consulti il collega per evntualòe terapia, di qua di più non posso dire. Scisi ma ero in ferie.