Difficolta minzione la mattina e da seduto

la mia età 36 anni corporatura normale 70 kg 1.70 cm.
buongiorno da un po di tempo (circa 2 mesi ) ho problemi di colon irritabile e nel frattempo anche disturbi alla minzione. dopo aver eseguito una ecografia alla vescica emergeva che il tutto era regolare , ma dopo lo svuotamenteo ( in pratica dopo aver orinato) la stessa rimaneve ancora mezza piena.
premetto che io sono un po ipocondriaco. detto questo mi reco dal mio medico e mi prescrive psa e psa free, i risultati sono ottimi, ma il problema resta.di solito durante la giornata bevo tantissima acqua , quasi 3 litri al giorno e forse anche di piu( non ho sete ma lo faccio per salute). proprio stamattina, mentre sono in vacanza ho avuto problemi nella minzione nel senso che mi son svegliato alle 7 per orinare ma poco,sono ritornato circa 3 o 4 volte al bagno ma sempre poca per volta. dopo un oretta ho ripreso le mie cose, il mare ecc è ho fatto una "bella pipì". cmq nel giro di 1 oretta ho orinato 3 volte ( ma questa volta in buona quantità). Volevo chiedere come mai se la prostata finziona bene io ho difficoltà ad urinare?
P.S: quando sto in acqua almare me ne esce pochissima...è normale???
spero che qualcuno mi dia un piccolo chiarimento.
grazie per i vostri consigli consultabili sul forum.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, lei verosimilmente è affeto da una prostatite o da una sclerosi del collo vescicale, la invito pertanto ad eseguire una visita urologica.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi