Il risultato istologico dell'esame dei frammenti

Gentili dottori,
vorrei pregarvi di rispondere alla mia richiesta quand'anche questa dovesse avere dei tratti in comune con qualche caso analizzato in precedenza. Sono veramente angosciata per mio padre, ma desidero conoscere tutto per poterlo aiutare. Mio padre di 74 anni ha subito un intervento per via endoscopica dopo un blocco urinario durato un mese. I suoi valori di PSA preoperatori erano i seguenti: PSA LIB 0,7; RAPPORTO PSA LIB/PSA TOT 0,27; PSA TOT 2,6. Il risultato istologico dell'esame dei frammenti di prostata asportati è stato il seguente: ADENOCARCINOMA ACINARE DI GRADO 6 (3+3)SECONDO GLEASON. LA NEOPLASIA COMPARE IN 8 DEI 203 FRAMMENTI ESAMINATI. COESISTONO ALCUNI FOCOLAI DI ALTO GRADO, IPERPLASIA FIBROMIOGHIANDOLARE E FOCOLAI DI PROSTATITE CRONICA.
Vi chiedo di dirmi sinceramente se si tratta di una situazione grave e se è possibile che l'operazione di resezione abbia potuto far scatenare altre cellule maligne. Qual è il modo giusto per risolvere la situazione? Quanta l'aspettativa di vita? Oltre che il psa dovrebbe fare risonanze magnetiche, scintigrafie osee. Sto leggendo molto in merito e sono un po' confusa. Secondo voi una biopsia preoperatoria avrebbe potuto rivelare la presenza di cellule tumorali? Scusate il tono ansioso ed incalzante delle domande, ma il mio intento è quello di conoscere al meglio la situazione per poterla affrontare.
RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PER L'ATTENZIONE CHE VORRETE PRESTARE A QUESTA RICHIESTA VI PORGO CORDIALI SALUTI E VI RINGRAZIO PER IL SERVIZIO OFFERTO.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che non si tratta di una situazione di malattia avanzata. Opportuno è però senza dubbio eseguire una stadiazione completa con TC total body con mezzo di contrasto e scintigrafia ossea oltre il monitoraggio periodico del PSA. COn questi accertamenti mi rivolgerei ad un oncologo per la decisione sul proseguio dell'iter terapeutico e dei controlli periodici di follow-up.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Genile Dott.re Pastore,
La ringrazio molto per l'esauriente risposta. Non escludo di farmi risentire per avere altre delucidazioni.
Cordiali saluti