Una tac urgente, dalla quale è risultato un tumore al rene dx

Salve,
mio padre, di 65 anni e senza alcun sintomo, casualmente qualche settimana fa ha fatto una visita per controllare la prostata, che è risultata perfetta. Come da prassi l'urologo ha effettuato l'ecografia ai reni. Dall'ecografia risultava un qualcosa di anomalo, così è stata prenotata una TAC urgente, dalla quale è risultato un tumore al rene dx di 4,5cm x 5cm. Secondo i medici la soluzione migliore era l'asportazione del rene stesso. L'intervento è riuscito, anche se aspettiamo l'esame istologico.
La mia domanda arriva adesso. Dalla TAC toracica sono emersi dei noduli sotto l'ascella e una macchia al polmone. (Mio padre non fuma da 20anni). I dottori hanno detto che prossimamente dovrà affrontare la chemioterapia a basso dosaggio,pare con delle pillole, perchè? è partita qualche metastasi? c'è da preoccupartsi? Grazie per l'attenzione prestatami, in attesa di risposta Vi porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto c'è da aspettare l'es istologico e non credo si possa partire con ulteriori terapie senza di qs ultimo.
Se c'è da preoccuparsi? Preoccuparsi ora non produrrebbe a niente se non ad ansia . Quello che c'era da fare è stato fatto e per il resto non Le farebbe danno un po di ottimismo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio.
La mia preoccupazione sorge proprio dal fatto, che anche se l'esame istologico sarà pronto il 20/08/2009,i Dott. hanno già fatto la base di ricovero x la chemio a settembre.....
Compresa la scintigrafia ossea!
Grazie