Una piccola area

Buongiorno, mio padre ha 68 anni e qualche giorno fa ha effettuato una tac addome sup e inf senza contrasto, il referto riporta: "Al terzo inferiore del rene di destra evidenziabile una cisti corticale delle dimensioni di circa 5 cm.In sede mesorenale ulteriore formazione rotondeggiante iperdensa delle dimensioni di 2,4 cm riferibili in prime ipotesi a cisti complessa."

Il 21/10/2005 aveva fatto etg addome superiore in cui si refertava:

"Reni in sede. Permangono alcune immagini cistiche a livello del terzo superiore a dx, rispettivamente di mm 40 e mm 15 ed a sn al terzo medio di mm 13.Attualmente è mal visualizzabile la lesione precedentemente segnalata a livello del terzo medio inferiore del rene destro: è presente un'immagine pseudo-nodulare isoecogena con la corticale renale, in apparente continuità con essa.
Sostanzialmente il reperto non sembra di significato patologico.
Non segni di idronefrosi bilateralmente.
La milza appare regolare per morfologia e struttura."

Nel maggio 2007 ETg addome superiore:

"In prossimità della colecisti si osserva una piccola area di risparmio, di 13 mm.
Entrambi i reni sono normali per sede e dimensioni e struttura e le cavità escretrici non sono dilatate bilateralmente.
Permangono alcune formazioni cistiche a carico di entrambi i reni, del diametro massimo di 4 cm a destra.Invariato l'aspetto lievemente dismorfico al terzo medio del rene dx.
la milza appare regolare per morfologia e struttura"

Nel 2005 era stato sottoposto a brachiterapia per carcinoma alla prostata.

Ora ci è stato consigliato di eseguire una ecografia per verificare il contenuto delle cisti.
Visto che rispetto al 2007 sono aumentate di dimensione sarebbe il caso di asportarle chirurgicamente?C'è il rischio che si tratti di tumori?
Chiedo cortesemente un Vostro parere in merito.

[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Le cisti semplici corticali anche se aumentate di dimensioni non destano in genere alcuna preoccupazione, mentre andrebbe valutata visivamente da parte di un esperto urologo la formazione mesorenale dx di 2,4 cm iperdensa alla TC.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo