Dolore fossa iliaca

Maschio, 58 anni, normolineo. Da circa 3 mesi sofferente alla fossa iliaca sn, soprattutto quando sto seduto e dopo mangiato. Alla palpazione sento una fitta. Regolare di vescica ed intestino, nessun problema nello svuotamento, nè brucior, non bevo alcolici. Il medico mi consiglia ecoaddome completo. Ecco il risultato: Fegato regolare per morfologia e dimensioni con note di steatosi. Due cisti nel lobo epatico destro. Colecisti normodistesa, alitiasica. Non dilatazioni delle vie biliari. Nei limiti l'asse venoso spleno portale e la milza. Non evidenti tumefazioni a carico di testa e corpo del pancreas. Nei limiti per dimensioni morfologia ed ecostruttura entrambi i reni. Non dilatazione delle vie escretrici. Aorta regolare per calibro e decorso. Vescica ben distesa con regolari profili parietali. Prostata moderatamente aumentata di dimensioni (diam trasv.57 mm; AP 44mm;sag:56 mm.) con multiple piccole calcificazioni parenchimali, come per probabili esiti flogistici. Non residuo post-minzionale. Si segnala piccola ernia inguinale sinistra che compare durante manovra di Valsalva.
Possibile che sia quella piccola ernia a provocarmi tutto quel dolore?
Ringrazio per la risposta che qualche Dottore certamente mi darà.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In assenza di altre cause plausibili è verosimile che l'ernia sia la causa del suo dolore, consulti un chirurgo per una più accurata valutazione del caso.
Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi