Sviluppo puberale/lunghezza pene

Salve,
sono maschio e ho 17 anni.Lo sviluppo è iniziato tardi (molto tardi,ho addirittura fatto visite da un endocrinologo) ,circa una anno/un anno e mezzo fa,e la mia domanda è se il mio pene crescerà ancora o no , poicè leggo sul web che all'età di 16 anni circa dovrebbe smettere di sviluppare(ma credo che ciò accada solo in persone che hanno iniziato lo sviluppo verso i 12/13 anni) .Le dimensioni sono circa 13 cm di lunghezza e 11 di larghezza(in erezione).
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,non credo che crescerà ancora,sia dal punto di vista generale che genitale ma le misure riportate conferiscono al Suo pene le caratteristiche della normalità per la nostra razza (caucasica).Si dedichi alla "scultura" del corpo,in particolare degli addominali,e consulti un andrologo esperto per chiarire i dubbi che sono legittimi a 18 anni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

in effetti lo sviluppo puberale è poco legato alla età anagrafica ma dipende da vari fattori genetici ed ormonali.
Lo sviluppo dimensionale del pene cessa con il completamento dello sviluppo puberale ma le sue misure attuali sono assolutamente normali per un Italiano
Stia tranquillo e veda di utilizzarlo con il desiderio prevalente di dare piacere alle donne con cui avrà l'opportunità di avere rapporti
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org