Ieri intervento per fimosi serrata; dubbi e incertezze.

Salve a tutti.

Ho 22 anni e sono stato operato ieri mattina per una Fimosi Serrata, il terzo intervento della mia vita fin'ora; sono stato operato da piccolo per strabismo ad entrambi gli occhi.
Ho scoperto il problema Fimosi al momento del primo rapporto con una ragazza qualche mese fa e mi è stato confermato prima dal medico di famiglia e successivamente dall'urologo.

E ieri finalmente l'intervento.

Si è rivelato un po fastidioso grazie alle tre punture anestetiche, ma per il resto ho avvertito soltanto piccoli fastidi durante il taglio. Niente di strano fin qui.

Il mio problema è un altro adesso: le medicazioni!
L'infermiere ieri prima di andare a casa mi ha spiegato e mostrato come si eseguono: mettere un'ingente quantità di pomata (Aureomicina 3% Unguento) sulla garza e cercare di ripulire il glande dal sangue (fastidiosissimo) per poi attaccare con lo scotch apposito.
Ieri sera quando ci ho provato ho trovato il glande completamente rosso di sangue ormai solidificato e non riuscivo nemmeno a toccarlo per il forte fastidio.

Sono stato proprio oggi dal medico di famiglia e ho chiesto consigli per ripulire: una spugna con acqua tiepida.

Attendo con ansia venerdì mattina per la visita all'ospedale dove mi hanno operato.

Ad ogni modo ora sto benissimo, non sento più dolore, l'unico problema è dato dalla ipersensibilità del glande.

Alcune domande che vorrei porre infine:

-per quanto tempo ancora dovrò portare avanti le auto-medicazioni?
-mi è stato detto di eseguirle due volte al giorno: una al mattino e una alla -sera, corretto?
-c'è un vago rischio che i punti saltino via a causa di un'eventuale erezione notturna?
-per quanto tempo dovrò astenermi ancora da rapporti sessuali?
Due o tre mesi?

~Grazie per l'attenzione e cordiali saluti~
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,segue i consigli del chirurgo operatore.Le erezioni spontanee possono ritardare la guarigione ma non sono sopprimibili.In 20-30 gg. sarà guarito e potrà riprendere l'attività sessuale,con il placet del chirurgo.
Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta.

Attenderò tutto il tempo che serve con pazienza, non ho alcuna fretta di riprendere le mie attività, ora come ora ciò che mi preme è guarire completamente.

C'è tuttavia una cosa che ancora mi preoccupa: il colore del glande. E' bordò, color sangue; ho provato a ripulirlo inumidendo una garza con acqua tiepida, invano.
Questo problema si riscontra per tutta quella parte rimasta scoperta, al di sotto la pelle appare rosa vivo, normale.
Tutto ciò mi sembra molto strano.

E' normale questo rossore così acceso?
Non vorrei che si trattasse di un'infezione in corso...

~In attesa di risposte porgo cordiali saluti~
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un intervento chirurgico crea sempre uno stato infiammatorio che comporta un maggiore afflusso di sangue.Ci aggiorni nel tempo.Cordialità.
[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Da quello che riferisce tutto è inquadrato nell'ambito di una normale evoluzione operatoria.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#5]
dopo
Utente
Queste risposte mi rincuorano!
Grazie.

Non sento alcun dolore, sto assolutamente bene, avverto solo i fastidi tipici dell'ipersensibilità; domani mattina sono atteso all'ospedale dove ho subito l'intervento per un controllo.

~Saluti~
[#6]
dopo
Utente
Questa mattina sono stato alla visita, finalmente; ebbene, l'esito devo dire non mi ha rassicurato molto.
Inizialmente il chirurgo che mi ha operato lunedì voleva mandarmi in un altro ospedale... poi ha chiamato l'urologo visto che aveva l'ambulatorio li vicino e insieme mi hanno controllato; si è formato un piccolo ematoma sul glande, infatti si nota una crosta nera. Al chirurgo inoltre la pelle sembrava troppo "raccolta" su se stessa, non so come spiegarmi meglio di così.
Insomma le conclusioni dell'urologo sono ottimistiche: tutto bene, non c'è nessuna preoccupazione per l'ematoma, sparirà in 15-20 giorni e nello stesso lasso di tempo si sistemerà anche tutto il resto.

Sono sinceramente rimasto allibito da queste discordanze; uno dice che appare strano, l'altro dice che va bene così!

Penso prenoterò una visita presso l'ambulatorio di un altro urologo per avere un terzo parere.

Altra cosa, mi è stato detto di cessare con le medicazioni pomata-garza e di assumere delle compresse, tali "Ananase 100"... ma a che scopo?

Posso inoltre lavarmi normalmente pur avendo i punti i vista?
Secondo il chirurgo si.

Ora come ora spero di non rischiare l'amputazione di tutto il "membro"!

~Grazie e distinti saluti~
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna amputazione...segua la terapia di chi l'ha visitata.Cordiaita'.
[#8]
dopo
Utente
Certo ma... la vedo molto grigia questa faccenda.

Speriamo vada tutto bene.

~Saluti~
[#9]
dopo
Utente
Questa mattina visita dal medico di famiglia; sembra tutto a posto a parte il piccolo ematoma riconoscibile da una crosta nera, qualche fuoriuscita di sangue (a una settimana esatta dall'intervento) e tracce della pomata che usavo per la medicazione, da ripulire.

Mi è stato consigliato di usare una garza con acqua tiepida e sapone liquido; oggi ho tentato e sono riuscito a rimuovere buona parte dei residui...
Il rossore intenso quasi nero del glande invece sparirà nel giro di qualche settimana; nel frattempo assumo quattro compresse di Ananase 40 a stomaco vuoto ogni giorno per due settimane.

Nessun dolore e nessun fastidio a parte qualche goccia di sangue ogni tanto... certo, rimane il problema della parte superiore del prepuzio ora diventata un anello che resta immobile sotto il glande facendo risalire il resto della pelle per circa mezzo centimetro dando quell'aspetto "rigonfio" che non è piaciuto nemmeno al chirurgo.

Lunedì 21 prossima visita dal chirurgo operante; nel frattempo "mah".

~Cordiali Saluti~
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...inguaribile pessimista...Ci aggiorni dopo il prossimo controllo.Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Questa mattina ULTIMA visita di controllo all'ospedale; in questi giorni ho notato grandi miglioramenti, il glande sta riacquistando il colore roseo originale, il rossore sta svanendo e non vi è più alcun dolore o fastidio.

Il medico questa mattina (non era quello che mi aveva operato due settimane fa ma uno a me sconosciuto) mi ha consigliato pulizie con:

-semicupi con betadine saponoso
-genmtamcina (un'applicazione 2 o 3 volte al giorno)

Infine è stato precisato che non sono più necessarie visite di controllo; ora attendo con ansia la scomparsa dei punti.

~Saluti a tutti e grazie~
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come da copione.Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Di nuovo salve.

Non vorrei apparire pessimista ancora una volta, ma questa sera mentre effettuavo la seconda pulizia con semicupi e Gentamicina ho notato un piccolo sanguinamento; temo che sia saltato qualche punto.

Come mi devo comportare in questo caso?

~Grazie~
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le erezioni notturne possono provocare delle piccole emorragie.Nessuna paura.Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
Questo spiega tutto.

Questa mattina al mio risveglio, poco prima della quotidiana pulizia, ho notato con piacere la scomparsa dei punti dove un tempo vi era il "frenulo"; rimane solo una piccola cicatrice.

Continuo i lavaggi con Betadine nonché l'applicazione di Gentamicina almeno due volte al dì.

~Cordiali saluti~
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo allafine.Cordialità.