Ipb e prostide

Per un problema di flusso urinario continuo e basso, IPB diagnosticata con prostata di 20cc e con lobo medio ingrossato, residuo minzionale che oscilla tra i 60/70 cc e i 30 cc (a seconda di quanta acqua bevo per fare le analisi), lieve gocciolamento finale dopo la minzione, mi è stata proposta una terapia con Prostide. Ma vorrei qualche chiarimento in proposito: è un farmaco che devo usare per tutta la vita o lo posso interrompere dopo che ha avuto effetto (4/6 mesi); gli effetti spiacevoli che può procurare sulla libido, sono più probabili o meno probabili, data la mia relativamente giovane età (53 anni)?
Se si produce qualche effetto indesiderato, la sospensione nell'uso del farmaco elimina definitivamente tali effetti ?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la finasteride è ovviamente un farmaco sintomatico per cui alla sua suspensione sia gli effetti terapeutici che collaterali spariscono. Però vista la sua giovane età potrebbe essere indicata una resezione della prostata per via endoscopica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com