Prostata - bactrim

Egregi Dottori,
sottopongo alla vostra attenzione il mio caso:

luglio 2003: PSA 5.5 ng/ml
dicembre 2004: PSA 8.8 ng/ml
marzo 2005: ETG transrettale: prostata ipertrofica con adenoma. presenza di aereole ipoecogene. diametri trasversi tra 4.5 4.2 cm
maggio 2005: levoxacin 500mg x 15 gg
giugno 2005: PSA totale 9.2 ng/ml - PSA libero 13%
giugno 2005: mapping prostatico a 12 prelievi: frustoli di parenchima prostatico con prostatite cronica focale lieve
agosto 2005: ecografia prostatica: prostata ipertrofica ad ecostruttura disomogenea, presenza di alcune aree liquide inferiori al cm, non lesioni etero macroscopiche alle porzioni periferiche posteriori, integra la pseudocapsula.
gennaio 2006: PSA totale: 9.6 ng/ml
aprile 2006: PSA totale: 10.5 ng/ml PSA libero: 12%
giugno 2006: PSA totale: 11.1 ng/ml PSA libero: 13%
agosto 2006: mapping prostatico: nessn dato sospetto.
dicembre 2006: PSA totale: 14.6 ng/ml PSA libero: 12%

Da varie esplorazioni transrettali non è emerso nulla di significatico.
Minzione regolare, mai dolorosa.

L'altro giorno alla visita dall'urologo mi è stato prescritto Bactrim Forte: 2 compresse al giorno per UN MESE!

E' una terapia adatta?
Ci sono altre soluzioni?

Grazie anticipatamente
Distinti saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente ,
da quello che leggo il suo problema è solo questo psa aumentato, ma dalle biopsia non è mai risultato nulla.
ora la terapia antibiotica ha senso se è presente una prostatite batterica , molto rara, tale terapia andrebbe comunque affiancata una terapia antinfiammatoria ed eventualmente nel caso questo psa non scenda anche una turp
(resezione transuretrale della prostata)

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
UNA TERAPIA ANTIBIOTICA UN Pò ECCESSIVA PER IL TEMPO IN CUI è STATA CONSIGLIATA
NON SE IL II MAPPING E' STATO FATTO CON 24 PRELIEVI
SAREBBE UTILE EFFETTUARLO SE NON FATTO CON UN NUMERO MAGGIORE DI PRELIEVI

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com