Stafilococco aureo e candida sp

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni, scrivo perchè alcuni giorni fa ho fatto degli esami precauzionali, richiesti da me (esame colture liquido seminale e spermiogramma) a fronte di un infezione curata con antibiotico PRIXAR 500Mg per 5 gg prescritta dal mio medico curante. I risultati degli esami non sono molto rassicuranti, elenco di seguito i risultati, in modo che possiate avere il tutto ben chiaro.
ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE: positivo per Stafilococco Aureo e Candida SP;
SPERMIOGRAMMA:
Aspetto: opalescente
Odore: sui generis
Quantità: 2
Viscosità: normale
Liquefazione: normale
pH: 7,8
Leucociti per campo: 10
Numero spermatozoi per ml: 90 milioni
Lineare: 30%
Ondulatoria: 20%
Rotatoria: 10%
Note: presenza di candida sp
Mucopus: assente
Forme strutturali normali: 28%
Forme strutturali anormali: 72%
Spermatozoi normali: 28%
Teste amorfe: 30%
Allungati: 5%
Microcefali: 2%
Angolati: 10%
Aflagellati: 5%
Flagello avvolto:10%
Forme immature: 10%
Dopo aver fatto esaminare questi dati al mio medico curante, mi ha prescritto CIPROXIN 1000 per 10 gg, per far fronte all'infezione, in modo da poter ripetere l'esame e fare una successiva visita dall'urologo.
Io vorrei sapere, se alla luce di questi risultati potrei aver problemi di infertilità. Da cosa può essere stato causato? E quali potrebbero essere le conseguenze? Premetto, e non so se possa influire in qualche modo, che 3 anni fa sono stato operato di varicocele, e 10 anni fa sono stato operato per una torsione del testicolo sinistro!
Ringraziandovi anticipatamente per una vostra professionale risposta, vi porgo miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
francamente mi farei vedere al volo da uno specialista che quella doppia positività per batteri e funghi nonchè il reperimento di funghi nel seminale andrebbe tratto in sede specialistica: a meno che non sia un falso positivo dell' esame che si evince con una visita in diretta. Quanto alla fertilità lo spermiogramma va abbastanza beene; tenga presente che i figli si fanno in due e donne poco fertili non si ingravidano con nienete e donne molto fertili vicariano ad alterazioni del maschio. Ergo il 40% dei babbi ha spermiogranmmi alterati ed il 14% delle coppie infertili ha esami normali. Per cui ora è inultile preoccuparsi: va ben così comunque.
[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Ripeta la spermiocoltura nuovamente stando molto attento a non provocare delle contaminazioni. se dovesse essere ancora positiva dovrà ripetere la terapia mirata anche verso la candida, se ancora presente. Una volta accertata la risoluzione del problema flogistico ripeta lo spermiogramma dopo 3 - 4 mesi.

Si faccia comunque seguire dallo specialista.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tutta la sua complessa storia clinica ci porterebbe a pensare ad un esame del liquido seminale peggiore di quello da lei presentato.

Quindi non vada in ansia prima del previsto, segua le indicazioni del suo medico curante che sicuramente ha prescritto l'ultimo antobiotico seguendo le indicazioni dell'antibiogramma.

Fatta questa terapia, a debita distanza, ripeta un esame del liquido seminale con eventuale valutazione colturale presso una Struttura che segue le indicazioni date dall'OMS e poi bisogna consultare in diretta un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana, l'unico che potrà darle delle risposte precise e corrette alla sue ultime domande.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/