Lo stesso se presente può influire sulla mobilità degli spermatozoi

Buongiorno,
lo stafilocco epidermis può essere combattuto ed eliminato senza una cura farmaceutica? In un primo mio esame (spermiogramma - spermiocoltura - antibiogramma) è risultato presente. A distanza di 20 gg ho eseguito una spermiocoltura con antibiogramma, nello stesso centro, risultato: "tecnicamente non eseguibile - nessuna crescita microbica significativa".
Scomparso il batterio? Inoltre, lo stesso se presente può influire sulla mobilità degli spermatozoi?
Nel mio primo esame i problemi erano due: bassa mobilità e stafilococco ep.
Sono due fattori che possono ritenersi correlati?
Inoltre, la Viscosità notevolmente aumentata" dello sperma, è un indice positivo o negativo?
Grazie a Tutti coloro che mi dedicheranno attenzione ed ancora grazie a questo sito utilissimo e ben fatto!
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Consideri che lo stafilococco epidermis si trova appunto sula cute in qrande quantità per cui sicuramente si è contaminato il campione di liquido seminale durante la raccolta stia tranquillo.

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Giustamente è un segno di contaminazione
Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori Di Gregorio e Dachille, tantissime grazie per le Vostre risposte ed assistenza.
Ok per lo stafilococco epidermis.
Per quel che concerne la mobilità degli spermatozoi, invece, potete cortesemente darmi qualche consiglio? Tutti i valori del mio spermiogramma sono ok: quantità, ph, morfologia. Solo la mobilità, soprattutto dopo 2h, è percentualmente troppo elevata. Nonostante questo, dopo il primo controllo, il mio urologo mi ha prescritto solamente spermiocoltura ed antibiogramma, soffermandosi esclusivamente sulla presenza dello stafilococco. Mi ha ridato appuntamento a fine mese. Adesso, anche grazie a Voi, posso non preoccuparmi per la batteriologia, ma dopo 2 anni di tentativi di concepimento, vorrei non aspettare un altro mese (a causa della scarsa mobilità) senza agire in nessun modo. Inoltre, la "viscosità notevolmente aumentata" è un fattore positivo o negativo?
Ancora grazie per il Vostro cortese ed importante supporto!
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, aspetto con ansia le Vostre considerazioni in merito, per me tanto utili quanto importanti. Grazie a Tutti!
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

nel caso di un esiderio di avere una gravidanza sarebbe il caso di cercare, nei limiti del possibile, di migliorare i caratteri del liquido seminale.
spesso una elevata viscosità è espressione di patologie prostato-vescicolari che dovrebbero essere ricercate e trattate. Altre volte la viscosità elevata non è espressione di patologie ben definibili ma potrebbe giovarsi di una terapia
segua i consigli del suo specialista se le sembra di sentirsi adeguatamente seguito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente

Dott. Pozza,
grazie per la sua utile nota.
La viscosità è un parametro che influenza pure la mobilità degli spermatozoi? Perchè credo che il problema sia concentrato tutto sulla scarsa mobilità dopo 2 ore... di % elevata rispetto ai parametri.
Esiste un'unica terapia per curare mobilità scarsa e viscosità alta?
Non sono cmq affetto da patologie prostato-vascicolari.

Ancora grazie per la Sua cortese ed utilissima collaborazione.

[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, necessito di una Vostra utile nota, di un Vostro utile consiglio:

La viscosità è un parametro che influenza pure la mobilità degli spermatozoi? Perchè credo che il mio problema sia concentrato tutto sulla scarsa mobilità degli spermatozoi dopo 2 ore.
Esiste un'unica terapia per curare mobilità scarsa e viscosità alta?
Non sono affetto da patologie prostato-vascicolari.

Grazie per la collaborazione