Il referto sia tutt'altro che rassicurante

buongiorno e grazie per l'attenzione.
circa tre anni fa ho subito un intervento per la rimozione di un varicolele di terzo grado. tuttora ho un varicocele di primo grogo nell'altro testicolo. alcuni giorni fa ho eseguito uno spermiogramma e sono molto preoccupato perchè credo che il referto sia tutt'altro che rassicurante. Vi sarei molto grato se aveste il tempo di darmi un Vostro parere sui risultati.
volumi: 3 ml ( :who 2000) >/= 2,0 ml
aspetto: opalescente
viscosita': regolare
agglutinazione: nessuna
ph: 8 7,20-8,00
fluidificazione: regolare
concentrazione spermatozoi/ml: 130.000.000 oligozoospermia:<20.000/ml
concentrazione totale: 390.000.000
motilita' 2^ora:50%rettilinea-30%discinetica ipocinesi:<50% rettilinea (rapida+lenta)
motilita' 4^ora: 40%rett.- 30% disc.
morfologia sper. tipici: 30%
teratozoospermia: >70% atipie
morfologia spermat. atipici: 70%
teratozoospermia: >70% atipie
leucociti: 1-2 pcv
emazie: nessuna
------------------------------------------------
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dall'esame che ci invia, se fatto secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, sembra esserci una motilità non perfetta dei suoi spermatozoi.

A questo punto però bisogna consultare un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e da lui rivalutare il suo varicocele e la sua situazione clinica complessiva; sarà lui che poi le darà le successive indicazioni diagnostiche e terapeutiche.

Comunque si ricordi anche che la fertilità di un uomo non dipende solo da un esame del liquido seminale e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
un'ultima domanda : dall'esame si evince uno stato complessivo discreto oppure una evidente situazione negativa alla quale occorre reagire il prima possibile onde evitare una futura totale ( o quasi) infertilita' ?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dalle poche o nulle notizie cliniche che abbiamo della sua reale situazione niente possiamo dirle di piu´, rispetto a quello che gia´ le abbiamo indicato.

Consulti in diretta, senza perdere altro tempo, un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.