Leucociti

Salve, questi i rusultati dell'oggetto, la ginecologa di mia moglie ha subito suggerito una visita andrologica:

volume: 5,0 ml
ph : 8,5
Viscosità: normale
Totale spermatozoi: 30 (10^6)
Molto mobili: 20%
Poco mobili: 10%
Immobili: 70%
Atipici: 20%
Emazie: Pos.+
Leucociti: Pos.+

Esame Colturale Liquido Seminale:

Esito: Staphylococcus epidermidis (scarso sviluppo)
Miceti: negativo

Aggiungo che ho una piccola vasodilatazione (sopratutto nei mesi caldi)delle vene al di sopra del testicolo destro (come un piccolo grumetto di vene) che mi provoca dei doloretti comunque gestibili.
Vorrei un bambino, mi devo preoccupare?
Vi rigranzio sentitamente per le vostre riposte in attesa di una visita vera!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esame fatto purtroppo non sembra seguire le indicazioni date dall'OMS e mostra sembra una non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.

Le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale, possibilmente presso un laboratorio che segua le indicazioni date dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fatto l'esame, se la sua dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana che valuterà la sua situazione clinica complessiva per capire la causa o le cause del suo problema ed impostare poi , se possibile, una terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie molto per la velocissima risposta. Spero che vada tutto bene....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la sua attuale situazione, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Utente
Salve,

a seguito dell'esame di cui sopra ho preso subito appuntamento con l'andrologo.
La prima visita di controllo riscontrava tutto nella norma tranne un varicocele al testicolo sinistro.
Mi sono state consigliate le seguenti analisi:

- un nuovo spermiogramma (anche questo dottore lamentava la scarsa qualità dell'esame che avevo portato e che avevo trascritto nel primo post)

- Ecocolor doppler scrotale testicolare.

Lo spermiogramma riscontrava i seguenti valori:

Astinenza(3gg)
Volume(ml): 4,2
pH: 7,60
Aspetto: proprio

Omogenizzazione: regolare
Viscosità: nei limiti

Concentrazione(/ml): 32.000.0000
Conc. tot: : 134.400.000

Motilità RAPIDA progress: 10%
AGITAT.in situ: 5%
LENTA progress: 5%
Assente: 80%
Motilità (2h): 20%

N° sperm.mobili: 13.440.000 (con mobilità tipica)

Morfologia: Atipie della testa 14%
" " " del collo 24%
" " " della coda 24%

Osservazioni:
Leucociti: 10-15
Corpusc.prost: numerose
Cellule sperm: numer
cell. epit: numerose

L'ecocolor dop conferma invece il varico al testicolo sx di media entità.

A questo punto ho tre possibili strade da intraprendere, e mi piacerebbe sentire anche il parere di altri esperti:

- Operazione al varicocele
- Terapia farmacologica per aumentare la motilità del mio sperma (Dromos 2 pasticche una mattina una sera per 20 gg poi pausa di 20gg e Ezemex bustina una al dì per 2 mesi)
- Inzeminazione artificiale.

La discriminante rispetto a queste tre scelte è l'età di mia moglie, che tra qualche mese compirà 39 anni, abbiamo paura di perdere troppo tempo e fare errori.
Aggiungo che l'andrologo mi è sembrato sbilanciato verso l'operazione, anche se pare che non è detto che risolva il mio problema.

Ringrazio vivamente in anticipo

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'età della moglie a questo punto porterebbe a preferire un soluzione farmacologica, eventualmente combinata con una tecnica di riproduzione assistita.

Ora comunque bisogna riconsultare o consultare in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.