Stimolo di minzione continua

Buongiorno e da 3 giorni che soffro di continuo stimolo di minzione e senso di non svuotamento della vescica subito dopo aver urinato.
Contatto il mio medico di base e mi dice che potrebbe essere prostatite e mi da da bere molta acqua e di prendere una pastiglia di ciproxin 500 al dì.
Stamattina preoccupato effettuo esami urine che non evidenziano niente tranne un po' di aspetto leggermente torbido e dei rari cristalli di ossalato di calcio.
Preciso che urinando spesso non ho una grossa uscita di liquido ma quando capita di farne in più non noto ostruzioni ne tantomeno sangue o colori anomalie delle urine.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille anticipatamente.
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
Buona parte dei disturbi delle basse vie urinarie nel maschio sono legati alla prostata, ma solo una parte di questi ha una causa infettiva (batterica), che dovrebbe essere però riconosciuta con opportuni esami, prima di valutare se sia veramente opportuna una terapia antibiotica. In ogni caso, questo dovrebbe essere valutato da un nostro Collega specialista in urologia. L'esperienza ed il buon senso guidano il da farsi, presupponendo che la maggioranza dei disturbi prostatici del giovane non hanno, oppure non hanno più, una causa infettiva, ma sono dovuti a semplice congestione della ghiandola, perlopiù dovuta ad uno stile di vita scorretto, con riferimento ai suoi elementi più importanti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere - prima di tutto - indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva, quindi mi consiglia di effettuare visita urologica o fare altri esami prima di andare da un suo collega così da poter portare più elementi per la valutazione?
Grazie mille di nuovo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
Prima la visita, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia