Problemi di minzione

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni che vive all’estero, perciò scrivo perché mi risulta difficile andare da un medico in questo momento, vivendo in Corea.
Da circa un paio di anni soffro di problemi di minzione, devo fare pipì più di 10 volte al giorno, e ogni tanto (intendo circa una volta al mese) sento bruciore e passo dei momenti dove devo fare pipì 5/6 volte nel giro di un ora questa cosa l’anno scorso era più frequente.
Mi sono fatto visitare da un urologo, ho fatto esami, ho preso farmaci come Tamsulosina e ossibutinina ma non è cambiato nulla.
Durante le visite mi hanno sempre detto che non ho infezioni o altre problematiche, avevo solo la prostata un po’ infiammata, perciò ho iniziato a prendere i farmaci scritti sopra.
Non so più cosa fare, tutti mi dicono che non ho nulla, però andare in bagno così frequentemente non credo sia così normale, poi certi giorni sono meglio di altri, ho notato che dipende anche dallo stress.

Consigli?

Grazie mille!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La diagnosi è abbastanza evidente in base a quanto ci riferisce. Quasi sicuramente a monte di tutto c'è uno stile di vita discutibile, come è facile attendersi da chi vive e lavora all'estero, con assai probabil compromessi, particolarmente in campo alimentare. Su queste condizioni i farmaci che le sono stati consigliati non hanno purtroppo molta efficacia, mentre invece è essenziale indirizzare alla massima ragionevole regolarità gli aspetti principali dello stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisca ed attività sessuale). Ovviamente sarebbe opportuna anche una nuova valutazione diretta, quando le sarà possibile tornare in Italia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su problemi neuro-urologici

Altri consulti in urologia