Arrossamento e piccoli tagli/screpolature prepuzio

Gent.
mi dottori buongiorno.

Da un po' di tempo mi si formano dei piccoli taglietti/screpolature, nel numero di da 3-4 a 5-6 al sul prepuzio che mi danno dolore quando devo aprire il glande, unito ad arrossamento di tutta la punta del prepuzio e una sensazione di pelle secca sempre sulla punta.
Alcune volte mi è durato 2-3 giorni e poi è passato ma ora sono più di 10 giorni che rimane costante e dai taglietti/screpolature un paio di volte è fuoriuscito poco poco sangue, Sembra che questo problema scaturisca o si amplifichi dopo rapporti sessuali con mia moglie e/o dopo masturbazione.
Mia moglie so che deve usare gel prima del rapporto e degli ovuli per favorire la penetrazione perché da qualche anno ha secchezza.
Io questo problema ce l'ho da 3-4 mesi, ma ripeto fino ad ora non gli ho dato tanto peso perché nel giro di 2-3 giorni, anche se fastidioso/doloroso, ma svaniva.
Ora invece mi sta facendo pensare.

Si può avere un'idea di cosa potrebbe trattarsi?
Posso mettere un pochino di crema tipo Gentalyn Beta?

Grazie davvero per l'attenzione e la cortesia.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.2k 2k
Si tratta di piccole lacerazioni traumatiche, che evidentemente sottendono una scarsa elasticità del prepuzio. Accade però che, ogni volta che la lacerazione si apre, con la successiva cicatrizzazione i tessuti diventano sempre meno elastici e più fragili. Si instaura quindi un circolo vizioso, dal quale è difficile uscire. Il dermatologo ha a disposizione un arsenale di creme ed unguenti vari, con i quali si può cercare di attenuare. L'urologo invece ben sa che spesso solo la circoncisione è in grado di risolvere definitivamente il problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gent.mo Dott. Piana buongiorno.
La ringrazio moltissimo per la gentile risposta.
Le volevo gentilmente chiedere: ma questa perdita di elasticità a cosa è dovuto? All'età (ho 44 anni? O altre cause?
La circoncisione cosa comporta? Quali sono le conseguenze? E' una cosa comune o grave?
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.2k 2k
Trovare una prima causa specifica non è quasi mai possibile, eppure ci deve essere stato un primo momento in cui si è innescato questo circolo vizioso. Ovviamente non sta a noi a distanza dare delle indicazioni precise, la valutazione diretta è indispensabile. La circoncisione è il più banale e superficiale degli interventi urologici, eseguito quasi ambulatorialmente ed in anestesia locale, comporta l’asportazione della parte di prepuzio coinvolta, cosa che ne aumenta certamente la compiacenza e riduce, se non elimina il ripetersi del problema. Come abbiamo già scritto, è lecito provare prima l’efficacia di una terapia dermatologica, che comunque è efficace solo in una parte dei casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dott. Piana buongiorno.
la ringrazio ancora molto per la gentile risposta e spiegazione.
Ad essere sincero la circoncisione, anche se banale come intervento e mi fido di questo, mi preoccupa il fatto che poi il glande è sempre scoperto e a contatto praticamente con tutto, non è più protetto da nulla. Ma non è fastidioso/doloroso? Inoltre credo che sia poi luogo di contatto con indumenti intimi e si attacca di tutto, anche batuffoletti di stoffa. etc.
Ora sono 4 giorni che il problema è rimarginato e per ora è tutto regolare. Ma se si ripresenta, penso di recarmi almeno da un dermatologo.
La ringrazio ancora e buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia