Urine color sangue? può essere qualcosa di grave?

Buongiorno, circa 15 giorni fa ho iniziato ad avvertire un dolore nella zona del rene destro, un dolore che migliorava con l’OKi, il dolore spesso accentuava con alcuni movimenti o con i respiri profondi.
Non ho dato molto peso alla cosa pensando semplicemente che potesse essere associato al ciclo che era imminente.

Dopo quattro giorni che avevo questo dolore, effettivamente è arrivato il ciclo, ma il dolore è rimasto invariato per i primi 3/4 giorni premetto che ho comunque preso l’OKi anche per alleviare i dolori mestruali che erano più persistenti rispetto al solito.

Il terzo giorno di ciclo mi è stato regalato un ingresso alle terme di cui ho usufruito utilizzando un tampone interno.
Il tutto è proseguito normalmente fino alla fine del ciclo.

Due giorni dopo la fine del ciclo, mi sono accorta la sera andando in bagno che le mie urine erano scure avendo finito il ciclo praticamente il giorno prima ho pensato fosse dovuto comunque a residui e non mi sono preoccupata.
Ieri mattina però, andando in bagno, mi sono accorta che le mie urine erano color rosso vino.
Mi sono allarmata e anche se sconsigliato, ho guardato online.
Ho poi sentito il medico del 116117 che mi ha consigliato di rivolgermi a un pronto soccorso e così ho fatto.

In PS mi hanno fatto degli esami del sangue e una velocissima ecografia ai reni e alla vescica, mi hanno richiesto di fare pipì in un bicchiere, ma hanno soltanto guardato il colore e non hanno fatto alcun esame delle urine.

Quindi, sono stata mandata a casa con la prescrizione del Monuril per quattro giorni per una sospetta cistite emorragica.
Quello che mi lascia perplessa è che ho già avuto cistiti emorragiche.
Ma sono sempre state associate ai classici sintomi della cistite, ovvero bruciore dolore mentre in questi giorni l’unico dolore avvertito era quello ai reni e successivamente una tensione addominale.
ieri sera ho iniziato la terapia col Monuril ma la domanda che mi affligge probabilmente anche per il mio stato apprensivo per ciò che ho letto è può davvero essere una cistite emorragica asintomatica oppure devo preoccuparmi temendo che possa esserci qualcosa di più serio ai reni o addirittura potenziale tumore della vescica?


Ringrazio qualunque medico, mi dia un parere anche solo per tranquillizzarmi, grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Cistite emorragica asintomatica ci pare una diagnosi parecchio fantasiosa. In presenza di un evidnte sanguinamento urinario associato ad un dolore addominale diremmo sia doveroso eseguire quantomeno una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Ho già fatto richiesta al mio medico curante.
Mi è stata fatta una ecografia in ps e questo è quanto scritto nel referto non liquido libero. Non idronefrosi bilateralmente. Vescica poco distesa.
Non ho dolore addominale ma solo una sensazione di tensione addominale non molto pronunciata e non fissa. Mentre il dolore al rene è stato insistente per 6/7 giorni poi è passato e solo in alcuni momenti anche in quella zona sento una sensazione di fastidio intermittente.
Il colore delle urine oggi risulta meno marcato rispetto a ieri e diciamo che risulta più rosa.
Devo preoccuparmi potrebbe davvero trattarsi di qualcosa di serio come un rumore?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Per prudenza l’ecografia è senz’altro da ripetere, così come una urocoltura una settimana dopo la fine della,terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Altri consulti in urologia