Analisi prostata

Buongiorno, ho fatto le analisi di routine per la prostata ed è risultato il psa totale 4, 41 e il rapporto free/totale psa 16, 96.
Sono un pò preoccupato.
Il medico di base mi ha detto che per l'età sono valori nella norma ma io vorrei sapere se devo fare altri accertamenti.
Ho 63 anni.
Grazie per l'attenzione.
Dr. Paolo Piana Urologo 51.3k 2.1k
Non è tanto il valore singolo a sollevare l'attenzione dell'urologo, ma la eventuale variazione positiva nel tempo del PSA a controlli successivi. Alla sua età, questo valore non è particolarmente sospetto, ma certamente meritevole di controllo a breve termine (2-3 mesi). Se al controllo si rilevase un valore aumentato, sarà indispensabile eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della protata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia