Attività sportiva dopo esportazione testicolo

Buongiorno
Sono un uomo di 37 anni, qualche giorno fa' mi è stato esportato il testicolo sinistro.


Praticamente circa un anno fa' ho avuto dolori al testicolo sinistro (premetto che prima di allora non avevo mai fatto un'ecografia testicolare) nell'ecografia riscontrano delle microcalcificazioni parenchimali in entrambi i testicoli, a sinistra si apprezzano 3 areole ipoecogene la maggiore di 3*1 mm le altre di 2mm e 1mm, ed una analoga di 2 mm a destra, a sinistra anche un varicocele di II grado.


Insieme all'ecografo e all'urologo abbiamo deciso di ripetere l'ecografia nei mesi successivi, dopo 7 mesi circa l'ecografia ha evidenziato l'ingrandimento a sinistra dell'areola maggiore, invariata quella di destra.

Abbiamo deciso con l'urologo di fare l'esplorazione chirurgica.

Durante l'esplorazione chirurgica, nell'esame estemporaneo hanno riscontrato un tumore maligno con l'esportazione del testicolo sinistro (sono in attesa dell'esame istologico).


Io è da 4 anni che svolgo l'attività di spinning (2 volte a settimana circa 50 minuti a seduta, con indumenti adatti alla bicicletta, attiva di sella più o meno 20 minuti la rimanenza fuori sella)
Secondo voi ci può essere una correlazione con la formazione della neoplasia del testicolo sinistro e cosa più importante dite che posso tornare a fare l'attività di spinning dopo la guarigione?, oppure rischio di creare qualche lesione anche al destro viste le microcalcificazioni presenti.

Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Ovviamente non vi è alcuna ragionevole relazione tra l’attività fisica e lo sviluppo della neoplasia testicolare. Diremmo che tra alcune settimane, con calma e progressività, potrà riprendere il suo sport preferito.

PS In che paese è stato - esportato - il suo testicolo?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Milano
???
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dott.
Mi è stato consigliato di non avere rapporti per almeno un mese!!
Ma le erezioni spontanee possono creare problemi ??
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Probabilmente a Milano il testicolo è stato Asportato chirurgicamente, ma in seguito non è stato Esportato (!)

Scherzi a parte, dopo tutti gli interventi di chirurgia sull'apparato uro-genitale si consiglia per vari morivi di astenersi dall'attività sessuale di qualsiasi tipo per almeno 3 settimane. Le erszioni spontanee sono inevitabili e non possono creare problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia