Intervento holep x ipb senza beneficio

Buonasera...Ho subito un intervento di Holep per ipb 2 mesi fa...Con nessun beneficio...Prima dell'intervento, di notte andavo in bagno per fare pipi 4/5 volte...Tuttora, post intervento, sono ancora 4/5 volte.
Oltretutto ora sono incontinente.
Perdo gocce di urina, circa un bicchiere al giorno.
Cosa mai avvenuta.
L'esame istologico è negativo.
Urinocultura negativa, ma con esami urine che dicono leucociti alti (48).
Soffro di Stipsi...Le alzate notturne passino (ormai mi ero abituato) ma le incontinenze mi causano irritazioni (porto naturalmente degli assorbenti protettori) e mi distruggono psicologicamente...Cosa posso fare?
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Due mesi sono il minimo per poter esprimere un giudizio sul risultato di qualsiasi intervento disostruttivo. Per quanto riguarda la frequenza degli stimoli, simsa che questa dipenda più dalla vescica che dalla prostata. Questi disturbi sono sempre gli ultimi che tendono a ridursi dopo l’intervento, ovvero necessitano di un tempo di stabilizzazione più lungo, anche di oltre 6 mesi. Anche la continenza potrebbe migliorare ulteriormente, eventualmente supportata da un adeguato programma di riabilitazione (fisioterapia, elettrostimolazioni, biofeedback) come quello che si esegue dopo gli interventi radicali sulla prostata per tumore. Questo è dunque il programma a breve termine, prima di pensare ad ulteriori accertamenti o provvedimenti correttivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia