Operato il 4 giugno il 16 ha tolto il catetere, urinava spesso di notte e giorno poi si è bloccato
Paziente operato il 4 giugno con laser olmio, resezione prostata, in atto con infezione dopo cistoscopia del 4 dicembre da klebisella che non andava via, trattato con Bactrim, poi dopo due giorni febbre cambio antibiotico Tazacin, il 16 giugno tolto catetere urinava poco di frequente, il 22 giugno pronto soccorso ecografia per blocco urinario, risulta non idrofrenosi bilaterale vedcica con urina dentro ma la prostata ancora impronta sulla vescica, hanno messo catetere dicendo che la vescica non funziona più adesso ha fatto analisi urinicoltura, la cosa strana che questo è stato detto dal chirurgo che lo ha operato, facendo ugualmente intervento
La eventuale mancanza di contrazione della muscolatura vescicale (ipo-contrattilità o atonìa) deve comunque essere dimostrata con l'esecuzione di una indagine urodinamica. Nel frattempo non vi è alcuna alternativa ad un programma di auto-cateterismo intermittente. Non esistono farmaci in grado di aumentare in modo significativo la contrazione della vescica.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 313 visite dal 25/06/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.