Cisti dell'epididimo

Salve,
circa 8 anni fà mi operai ad una cisti dell'epididimo al testicolo dx che mi dava un pò fastidio con un intervento in anestesia generale!!L'urologo durante la visita precedente l'operazione, si mostrò preoccupato su un possibile tumore e sinceramente sono stato male e con me tutta la mia famiglia!!Solo dopo ho capito che di solito si tratta di un tumore benigno che difficilmente è pericoloso!!A distanza di tanto tempo capita che soprattutto quando avviene il "cambio di stagione" mi dà ancora fastidio!!!Non ho mai fatto il test per verificare la fertilità!!Secondo voi dovrei farlo??Premetto che circa 2 anni fà mi feci una ecografia e la cisti c'è ma è piccola e l'urologo mi consigliò di farmi l'eco ogni anno o 2 anni!!A volte mi dà fastidio!!Cosa posso fare??
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,devo presumere che la cisti non possa determinare quanto racconta e che,quindi,la sintomatologia riferita sia da attribuirsi alla cicatrice post-operatoria che,spesso,da' luogo a dolenzie in corso di cambio di clima,umidita' etc. (come molte cicatrici).E' scontato che debba eseguire uno spermiogramma...e che dovrebbe essere seguito da un esperto andrologo.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Una cisti anche se piccola può aumentare di volume nel tempo??quanto costa più o meno uno spermiogramma??Questo tipo di operazioni possono davvero incidere sulla fertilità di una persona??

Grazie!!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' succedere,pero' non e' assolutamente detto che accada.Quanto allo spermiogramma,e' importante che sia qualificato l'esaminatore.Ne parli con il medico.Cordialita'.