Uretero-pielectasia dx

gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni e dopo episodio di algie lombari dx ed iperpiressia
sono stata ricoverata e sottoposta a TAC addome con mdc e pielografia ascendente che hanno evidenziato uretero-pielectasia DX.

Dalla TAC:
rene dx in sede lombare,di dimensioni inferiori alla norma(diametro longitudinale 7 cm),ipoplasico e dismorfico,mostra uno spessore parenchimale ridotto specie al terzo inferiore ove il mantello parenchimale è parzialmente assente con alcuni calici corticalizzati;tutti i calici mostrano fornici appianati come da condizone ostruttiva cronica.Regolari le fasi contrastografiche.I dotti collettori sono ipotonici.L'ampolla pielica e l'uretere lombo-iliaco sono notevolmente dilatati(megauretere)sino all'incrocio con i vasi iliaci ove è presente un brusco e costante restringimento senza peraltro che si identifichi a tale livello una lesione od un ostacolo intrinseco od ostrinseco. Non opacizzato l'uretere dx a valle della stenosi.Rene sinistro in sede lombare bassa, malruotato con ilo rivolto ventralmente,mostra uno spessore parenchimale superiore alla norma da ipertrofia vicariante.

Dalla scintografia risulta che il rene dx è scarsamente funzionante,adesso dovrò fare un urografia.
E' possibile che l'unica soluzione sia quella di asportare il rene?
Non ho mai avuto disturbi o sintomi eppure sembra che io viva già da tempo con un solo rene.
Grazie , attento una vostra risp.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

se è un rene che, per vari motivi (sembra nel suo caso di tipo ostruttivo), non ha mai lavorato a 26 anni (se come sembra il problema è congenito) l'indicazione è quella di una sua rimozione chirurgica, eventualmente utilizzando una tecnica laparoscopica.

Chiaramente tutte le osservazioni e le indicazioni che le ho fornito devono essere confermate in ultima istanza solo dall'urologo e dal team chirurgico che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la tempestiva risp.
le volevo comunque chiedere se fosse possibile intervenire sull'ostruzione oppure visto la situazione del mio rene è gia certo che non può riprendere funzionalità;
crede che sia giusto tentare questo tipo di intervento prima di asportare il rene od andrei semplicemente incontro ad un doppio intervento?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettirce ,

alcune indagini, come ad esempio la scintigrafia renale, ci possono dare già una indicazione pre-chirurgica in questo senso.

A questo proposito però, solo il suo urologo, può prendere la decisione finale.

Un cordiale saluto.