A tutti gli urologi

Buongiorno.
soffro da anni ormai di fastidi urinari, bruciore, frequenza, dolore sovrapubico.
ho eseguito 2 cistoscopie (di cui una con biopsia) nella quale viene certificato un'infiammazione cronica al trigono vescicale.
ieri sono stata da un urologo ,non l'avevo mai visto.
guardando i miei fogli (tamponi,urinocolture negative, e cistoscopie) mi ha liquidato con fare presentuoso dicendomi che il mio è un problema psicosomatico, di andare da uno psicologo .
nel caso non funzionasse lui terrebbe in considerazione la dilatazione dell'uretra....
io sono uscita dallo studio piangendo ,anche perchè ero molto infiammata già di mio quel giorno e la visita di tipo ginecologico è stata eseguita senza un minimo di gel .
in uttto ciò nn capisco il senso della dilatazione uretrale...
è davvero un distubro psicosomatico?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Ma è stato fatto un uroflussogramma registrato?

Forse da questa indagine e da altre "collegate" parte l'indicazione ricevuta dal collega.

Comunque si ricordi che, in presenza di queste "problematiche urologiche”, possono essere utili, oltre alle informazioni già ricevute, alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale.

Infatti si consiglia una vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc .

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche.

Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
no uroflussogramma registrato mai .
tamponi,urinocolture,cistoscopie, emg piano perineale e potenziali evocati.
non fumo.
non bevo caffè da 10 anni nè mangio cibi piccanti.
la vita sessuale non c'è da 2 anni ormai
sono normopeso alta 1.65 e peso 57 kg
stitichezza tenuta a bada mangiando molta verdura e assumo sempre fermenti lattici e l'intestino è per il 90 % delle volte regolare.
il ciclo è regolare.
volevo solo sapere se i casi di trigonite rientravano nelle malattie psicosomatiche...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Sì è prevista anche una causa od una concausa di questa natura alla base di una problematica come quella da lei indicata.
[#4]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
mentre leggevo nel link che mi ha mandato della cistite interstiziale.
come si fa la diagnosi?
cistoscopia semplice o in idrodistensione?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
La sovradistensione spesso ha in questo tipo di patologie anche un'indicazione di tipo terapeutico.