Analisi urine

Buongiorno il nefrologo mi ha prescritto un analisi urine di raccolta h24 per gli osalati.
Ho preso un contenitore di due litri in farmacia preso soluzione acido cloridrico al 25 % al ospedale.
Solo che sono preoccupatissima perché durante la raccolta io ho versato direttamente l acido in contenitore poi ho fatto urinare mio figlio direttamente sul contenitore da una distanza al in circa di 20 / 30 centimetri (lo so ho sbagliato) ho fatto attenzione agli schizzi solo che ad certo punto c'è stata evaporazione non ta tanta.
Mi sono preoccupata subito ho fatto entrare in doccia mio figlio e chiesto se aveva sentito dei schizzi sulla pelle.
Mi ha detto di no Ma io sono preoccupatissima vorrei sapere e come capire se ho causato dei dani e se possono essere permanenti? Ma soprattuto come capirlo lui non sta lamentando niente io lo sto controllando. Perché sto leggendo che non si fa assolutamente questa cosa.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Stia tranquilla per carità, se il figliolo non riferisce alcun disagio, non vi può essere stato alcun danno. Tenga conto che si tratta sostanzialmente di candeggina, che lei utilizza in casa probabilmente senza eccessive preoccupazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta lo apprezzo. Gentilmente se posso chiedere una sua opinione anche su un altra problematica. A marzo del 2024 in un analisi routine di urine di mio figlio che a luglio 2025 ha compiuto 13 anni e stata riscontrata presenza di emoglobina a 0,03 e delle emazie . In uno dei due laboratori privati mi viene specificato anche numerosi cristalli di ossalato di calcio. A settembre del 2024 le emazie sono arrivate a 30 / 27 e uno dei laboratori conferma sempre presenza di ossalati. Eseguite due ecografie addome da due noti proffesionisti del campo uno ecografista pediatrico l ' altro no per adulti . Tutti due confermo che tutto ok. Nel 2025 la presenza di emoglobina nel urine arriva 0,06 le emazie tra I 27 / 30 . Visto la persistenza eseguo visita nefrologica. Fatto analisi urine su la seconda urine del mattino emoglobina 0 emazie presenti a 27 . Eseguito esame sangue luglio 2025 tutto ok tranne la tireotropina al valore di 5,58. Ft4 a 8,7 . La calcemia non presente sui risultati, anche se la dottoressa lo aveva prescritto . Analisi urine di 24 ore con risultato di .
Creatinina 127 mg / dl
Creatinina H24 1.3 g/die
sodio 194 mmol/ L
Sodio H24 194 mmol/die
Calcio urina 13 mg /dl
Calcio H24 130 mg die
Acido citrico U 200< mg / die .
Domani consegno raccolta H24 dei ossalati ma già ad occhio a fine contenitore si vede come sabia, più non so se e l acido ma c'è propio un cattivo odore. Ed è come se in contatto con l , acido l urina si fosse oscurata . In 24 ore fa come minimo 500 ml di urine . La prego dottore mi dia una sua opinione perché io e da marzo del 2024 che mi sono messa a studiare tra virgolette medicina . No so più cosa pensare non so se e la Pth , visto che I reni sono ok. E visto che gennaio e febbraio del 2024 io le davo una multivitamine per bambini perché lui facceva e fa molto sport . Poi a marzo del 2024 integratore di vitamina D. Di preciso D3 per bambini. Forse c'è stato un ecesso di vitamina D . Valori calcemia dicembre 2024 10,17 . Mi dia una sua RISCONTRO dottore la prego . La ringrazio tantissimo in anticipo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Se non vi sono calcoli delle vie urinarie, questa situazione è di più specifica competenza dei Colleghi nefrologi. Possiamo comunque osservare che urinare solo 500 cc nelle 24 ore in estate presuppone una introduzione di liquidi di gran lunga insufficiente.Senz’altro il ragazzo deve bere più acqua e la stessa maggiore diluizione delle urine può rendere meno evidente la presenza di cristalli. A lei invece raccomandiamo di non cercare di - studiare medicina - poiché si tratta di situazioni complesse di cui senza basi culturali adeguate non può giudicare il significato ed il valore. Lasci la medicina ai suoi professionisti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No nelle vie urinarie non ci sono dei calcoli almeno dalle due ecografie fatte . E tanto vero anche che il raggazzo beve pocco mi e stato confermato anche dal nefrologo ha delle urine molto concentrate. Solo che a prescindere non riesco a darmi una spiegazione per la formazione degli ossalati di calcio. Non riesco a capire perche si formano così tanto . Lo so dottore me la detto anche la mia pediatra che non devo più leggere internet e di stare tranquilla solo che faccio fatica a stare tranquilla. Grazie mille dottore.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Attendiamo il valore dell’ossaluria/24 ore, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su urologia pediatrica

Altri consulti in urologia