BXO diagnosticata dopo circoncisione, curabile?

Cari dottori,
chiedo un consulto per interpretare meglio una diagnosi.


Mio figlio, 10 anni, è stato sottoposto un anno fa a un intervento di circoncisione per fimosi, ed è andato tutto benissimo; tuttavia dall'esame istologico sul tessuto fimotico è risultata una "balanite cronico-cicatriziale del prepuzio (balanite xerotica obliterante) ".


Ai successivi controlli l'uroflussometria è risultata regolare; il chirurgo ha confermato che NON c'è stenosi del meato; un dermatologo ha escluso "stati infiammatori locali" e "complicazioni post-chirurgiche".


Sembrerebbe quindi tutto risolto, eppure il chirurgo suggerisce controlli periodici e online trovo informazioni contrastanti: in sintesi, non capisco nè se mio figlio è tutt'ora (cioè post-circoncisione) affetto da questa patologia nè se è considerata curabile (anzichè solo trattabile).


Grazie.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Balanite xerotica obliterante è sostanzialmente un giro di parole per descrivere la fimosi serrata, poiché praticamente sempre all'esame istologico si riscontra qualche forma di infiammazione. Se la guarigione è avvenuta correttamente, diremmo che non vi sia alcun motivo specifico di ulteriore preoccupazione

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie davvero per la rassicurazione; affronteremo i prossimi controlli con più tranquillità.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su urologia pediatrica

Altri consulti in urologia