Neoformazione vescica: tumore iniziale/superficiale? Urinare prima falsifica l'esito?

buongiorno, mio fratello, 65 anni, ha fatto un'ecografia alla vescica dove e' risultata una neoformazione di 2 cm.
la mia domanda e' questa: siccome nella precedente ecografia effettuata 6 mesi fa non risultava niente, l'eventuale tumore puo' considerarsi in fase iniziale e quindi considerato di tipo superficiale?
aggiungo inoltre che mio fratello ha urinato prima dell'esame, questo puo' aver falsato il risultato?
grazie dell'eventuale risposta e vi auguro una buona giornata.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.8k 2k
E' piuttosto insolito che una neoformazione di 2 cm, quindi non piccolissima, si sviluppi in soli 6 mesi, d'ogni modo questo non costituisce un chiaro indice di aggressività. Una diagnosi definitiva si potrà comunque porre solo in base all'esito dell'esame istologico sul tessuto asportato, posto che l'endoscopia ne confermi la necessità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
grazie della risposta,per quanto riguarda il fatto di aver urinato prima dell'esame puo' aver condizionato l'esito?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.8k 2k
L'ecografia eseguita a vescica non distesa è senz'altro meno precisa, ma se vi sono dei dubbi evidenti piuttosto si ripete l'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su traumi urologici

Altri consulti in urologia