Turb classe a cosa significa

nel 2016 operato di turb alla vescica 1 carcinoma di circa 2 cm esito istologico ta basso grado niente instillazioni, nel 2025 dopo nove anni recidiva di num 2 carcinomi di 1 cm piu uno piatto con villi di circa 1, 5 cm (non era un cis), fatto turb e ciclo di sei sedute di mitomicina c.
ieri in data 11/02/2026 cistoscopia di controllo con il seguente esito...aree iperemiche sospette per recidiva si consiglia turb classe a.

cosa significa tutto cio?...è ritornato il tumore oppure è in fase iniziale?
perchè fare la turb?
inizialmente mi aveva detto che avrei dovuto continuare a fare le instillazioni poi però vedo la scritta turb sul referto.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.5k 2k
Classe A rappresenta semplicemente la priorità di intervento, che è comunque la stessa di tutte le situazioni simili. La cistoscopia diagnostica non si sbilancia più di tanto, ma il Collega che la ha eseguita ha evidentemente ritenuto opportuno ritornare in anestesia per effettuare delle biopsie od asportare del tessuto con la resezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
mi scusi quindi significa che il tumore c'è non che ci sono solo arrossamenti.
quando intende priorità di intervento che è comunque la stessa di tutte le situazioni simili, cosa intende per simili?....
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori delle vie urinarie