Meato uretrale arrossato, fimosi serrata e macchie rosse sangue sul glande

Salve, cercherò di essere più chiaro possibile riguardo la situazione.

Mai avuto problemi di fimosi fino ad una certa età ma poi con il passare degli anni e ricorrenti infezioni trattate nell'ultimo decennio, con varie pomate prescritte dal medico curante la situazione sembrava essere altalenante... a periodi andava bene mentre in altri avevo le solite balaniti che pian piano hanno iniziato a far restringere sempre di più il prepuzio.
Il tutto è continuato così per diversi anni fino a che 2 anni fa nonostante assenza di rapporti sessuali causa ansia e altre problematiche, le labbra del meato uretrale mi si sono arrossate e gonfiate e mi comparve una macchietta bianca sul glande che nonostante tutto non mi arrecavano nessun fastidio sia a livello di bruciore che di minzione quindi andai a fare una visita dall'urologo al quale chiesi se la macchietta bianca fosse lichens il quale mi disse di stare tranquillo che non lo fosse e quindi di fare dei lavaggi con Acido Borico 3% e di applicare per 15 giorni l'aureomicina per poi fare analisi delle urine dalle quali non è emerso nessun batterio.
Succesivamente la piccola macchia bianca sparì ma il problema del rossore e gonfiore del meato continuarono a persistere ma per problemi economici e di famiglia ho trascurato un pò la cosa... Un giorno parlando con il farmacista del mio quartiere mi disse di provare a lavarmi con un detergente antibatterico pH4, 5 e di provare ad applicare la Pevaryl crema per un 15 giorni ma purtroppo non è cambiato praticamente niente...
Il prepuzio nel corso degli anni ha iniziato a diventare sempre meno elastico tanto da lacerarsi con dei piccoli taglietti ogni volta che dovevo scoprire il glande per l'igiene personale fino ad oggi in cui è diventata palesemente una fimosi serrata acquisita dove praticamente non riesco più a scoprire il glande se non forzandolo e solo per metà glande perchè non voglio rischiare che rimanga bloccato giù e quindi finire in pronto soccorso.

Quindi andiamo alla condizione attuale... la fimosi ormai è appurata e quindi è palesemente necessaria la circoncisione ma le cose che mi stanno dando più preoccupazione sono le condizioni del glande che scoprendo il prepuzio a metà se pur forzandolo leggermente risulta con delle infiammazioni cutanee dietro l'attaccatura del frenulo da sempre corto abbastanza gonfio così come il meato uretrale che non è mai guarito e delle chiazze rosse e rosso sangue sia sul glande che allo stesso tempo rosse anche sulla pelle interna del prepuzio il tutto contornato dal bisogno costante di andare ad urinare e leggero bruciore costante ogni volta dopo aver urinato.

Se può tornare utile, non fumo più da circa 2 anni, non bevo alcolici se non qualche birra sporadicamente e non mangio cibi piccanti poichè soffro di esofagite da reflusso, cardias beante ed ernia iatale da scivolamento di 3 cm.

Purtroppo qui non è possibile inviare foto poichè piattaforma pubblica ma nel caso mi venga richiesto per un parere medico vedrò di fornirla in privato ovviamente.


Grazie in anticipo per un eventuale risposta/delucidazione al mio problema.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Farsi curare dal farmacista non è mai una buona idea. Per il resto c'è poco da dire, finchè non sara stata praticata la circoncisione la balano-postite cronica non potrà migliorare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Paolo Piana.
Mi sono reso conto che nel mio post iniziale ho scritto che l'urologo che mi visitò mi prescrisse aureomicina e lavaggi con Acido Borico al 3% ma stasera ricontrollando mi sono accorto che non era aureomicina ma mi prescrisse l'antibiotico Bassado per 10 giorni + lavaggi con acido borico, poi successivamente il mio medico curante mi fece eseguire le analisi delle urine dalle quali non risultò nulla.
Il fatto di chiedere al farmacista di quartiere, fu puramente per curiosità... purtroppo dopo il covid sono rimasto senza lavoro e non posso più fare visite specialistiche come una volta.. poi con il SSN prenotare una visita se si è fortunati se ne parla al 2026.

Quindi secondo lei è una balano-postite cronica che può essere risolta solo con la circoncisione?

So che non è consentito dare terapie ma può quanto meno indirizzarmi su cosa chiedere al mio medico curante per alleviare quanto meno il bruciore e la necessità di urinare costantemente oltre ad una scontata visita urologica che mi indirizzi all'intervento di circoncisione?

In attesa di un vostro suggerimento, la ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Antibiotici ed anti-micotici non hanno alcuna utilità. Vi sono prodotti dermatologici ad azione blandamente anti-infiammatoria che possono avere una qualche utilità. In ogni caso deve cercare al più presto di sottoporsi ad una visita urologica diretta, almeno prenotarsi, magari guardandosi anche un po' intorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco Dr. Paolo.
Vedrò di parlarne con il medico curante e quanto meno di trovare il modo di fare la visita urologica in modo da potermi far inserire in lista per l'intervento tramite SSN.

Grazie ancora per avermi dedicato il suo tempo. Buon proseguimento di serata.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buon pomeriggio Dr. Piana, dal mio ultimo post ho contattato il mio medico curante facendo presente la mia situazione e del fatto che urge una visita urologica in modo da poter fare "quanto prima" un intervento di circoncisione e lei mi ha prescritto le analisi delle urine per sospetto di cistite ed una visita urologica per sospetto di prostatite in modo da scongiurare entrambe le cose a sua detta.

Le urine le ho eseguite Giovedì e oggi dal sito del laboratorio delle analisi ho già trovato il referto.
In attesa di trovare il modo di eseguire anche la visita urologica nel più breve possibile, potrebbe darmi un suo parere sull'esito delle urine per favore?

Esame eseguito il 21/08/2025

URINE
Acido ascorbico: ASSENTE
Colore: Giallo paglierino
Aspetto: Lievemente opalescente
PH: 7.0 (5.0 - 7.0)
Glucosio: ASSENTE
Proteine: 0 (mg/dL < a 20)
* Leucociti: 25 (Cell/microL < a 15)
Corpi Chetonici: 0 (mg/dL < a 5)
Bilirubina: ASSENTE
Urobilinogeno: 0 (< a 2.0)
Nitriti: ASSENTI
* Peso Specifico: 1008 (1010 - 1030)
Emoglobina: ASSENTE

ESAME MICROSCOPIO SEDIMENTO
Eritrociti: 1 U/uL Riferimento 0-10
* Leucociti: 41 U/uL Riferimento 0-15
Cellule Epiteliali Squamose: 1 U/uL Riferimento 0-15
Cellule Epiteliali non Squamose: 1 U/uL Riferimento 0-15
Cilindri Ialini: 0 U/uL Riferimento 0-1
Cilindri Granulosi: 0 U/uL Riferimento 0-1
Cristalli di Acido Urico: 3 U/uL Riferimento 0-15
Cristalli di Ossalato di Calcio: 0 U/uL Riferimento 0-15
Urati Amorfi: 0 U/uL Riferimento 0-15
Fosfati Amorfi: 0 U/uL Riferimento 0-15
Triplo Fosfato: 0 U/uL Riferimento 0-15
* Batteri: 46 U/uL Riferimento 0-15
Miceti: 0 U/uL Riferimento 0-15
Spore ed Ife: 0 U/uL Riferimento 0-15
Muco: 0 U/uL Riferimento 0-15

URINOCOLTURA
Carica Batterica: 3.000 UFC/ml | assenza di batteriuria infettante
Valori di riferimento: Batteriuria Infettante: > 100.000 UFC/ml
Batteriuria Contaminante: < 100.000 UFC/m

Grazie in anticipo per un eventuale sua risposta e le auguro inoltre un buon fine settimana!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Le modestissime alterazioni non sono sinificative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quanto meno questo mi rassicura un pò...
Cercherò di fare quanto prima la visita urologica per avviarmi verso l'intervento di circoncisione che mi sembra di aver capito i tempi di attesa siano tra i 6 mesi e 1 anno in linea generale se non ci sono motivi urgenti per intervenire più rapidamente.

Grazie mille ancora una volta Dr. Piana e buona domenica.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera Dr. Piana o chiunque mi risponda.
Sono nuovamente qui in quanto da circa 17 giorni a questa parte ho iniziato ad avere scariche di feci liquide e dolori in fossa iliaca sinistra e colon sigmoideo sempre a sinistra che il mio medico curante ha detto di curare con Enterogermina 4 Miliardi e Normix 200 per 4 giorni 3 volte al giorno convinta che il problema sia virale e che possa anche centrare la mia condizione urologica.
Ahimè questa terapia non ha funzionato e quindi il mio medico curante mi ha prescritto Ciproxin 500 che ho preso solo per un giorno poichè mi ha subito dato dolore alla gamba sinistra e caviglia e difficoltà a deambulare così mi ha detto di sospenderlo e prendere Enterogermina per altri 10 giorni ma veniamo al dunque...
Esternamente al prepuzio negli ultimi periodi ho notato la fuoriuscita di secrezioni a volte bianche, altre giallastre che purtroppo non so se fuoriescono dal prepuzio o dal meato uretrale.
Oggi mi sveglio con un dolore forte sempre in zona colon sigmoidea sinistra e immediatamente prima scarica di feci liquide susseguita da altre 3 dopo aver fatto colazione con solo 3-4 taralli semplici così mi sono recato il pronto soccorso dove mi hanno fatto in primis una visita urologica e poi una visita gastroenterologica e qui il motivo per cui sono tornato a chiedere un vostro parere...
L'urologo che mi ha visitato tra l'altro anche molto più giovane di me mi ha fatto delle manovre sull'addome dalle quali non ho avuto nessun dolore, ha utilizzato l'ecografo in zona fossa iliaca e sigmoidea sinistra non riscontrando nulla e per finire mi ha tirato giù il prepuzio nonostante gli avessi detto che abbassarlo mi avrebbe causato dei tagli al prepuzio cosa che è successa e che purtroppo io evito di fare poichè l'anello fimotico mi si blocca sotto il glande e più di qualche volta mi è capitato che si bloccasse e ho dovuto forzare per farlo risalire con non poco dolore.

Alla fine della visita il suo responso è stato il seguente:

Giunge in consulenza con algie in FIS e riferiti episodi diarroici da circa 17 giorni.
Riferisce pollachiuria e disuria.
Ha eseguito urinocoltura con esito negativo (quella che le ho già mostrato in questo consulto).
In attesa di eseguire visita urologica per fimosi ha già eseguito terapia per balanite senza successo.
E.O.: Addome trattabile, non dolente, ne dolorabile alla palpazione superficiale e profonda.
Giordano NEG bilateralmente.
Prepuzio fimotico con glande iperemico (Balanite? Altro(Eritroplasia di Queyrat, Balanite di Zoom)).
ETG Rene-vescica nulla di patologico da segnalare.

Si consiglia:
- Valutazione Gastroenterologica (Che ovviamente ho eseguito successivamente)
- Balanil GEL: Un applicazione Mattina e Sera per 15 giorni.
- Intervento Chirurgico di Circoncisione con eventuale biopsia del glande.

Ora ovviamente la parte che parla di Eritroplasia di Queyrat, mi ha messo non poca ansia... questo è il motivo per la quale sono nuovamente qui a chiedere se è plausibile o magari anche altre patologie più comuni come per l'appunto la balano postite cronica da lei suggerita in precedenza possa creare lesioni simili all'eritroplasia... conscio del fatto che una diagnosi per via telematica è limitata non potendomi visitare personalmente.

Altra cosa che volevo chiederele è: Considerando che l'urologo mi ha prescritto il Balanil GEL da applicare sul glande come dovrò applicarlo? Non è controproducente forzare il prepuzio creando altre lesioni e magari peggiorare la situazione?

Mi scuso in anticipo per il lungo papiro... ma tra questo problema e quello del colon della quale dovrò anche approfondire con esami delle feci ecc. ecc. faccio davvero fatica a restar calmo...

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Il suo problema principale è senz'altro a livello intestinale.

Per il resto, l'eritroplaia di Queyrat o la balanite di Zoon (con la enne!) sono sostanzialmnte espressioni di una infiammazione cronica e la diagnosi precisa si esegue con esame istologico su biopsia. Non pensiamo che sia necessario, eventualmente si provvederà quando si eseguirà finalmemte la circoncisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dr. Piana per avermi risposto come al solito.
Mi scusi per l'errore di battitura. Mea culpa.

Per quanto riguarda il Balanil come chiedevo in precedenza, come applicarlo? E' il caso di forzare il prepuzio e creare ulteriori lacerazioni o va bene fin dove riesco a scoprire?

Per l'intervento di circoncisione l'urologo mi ha detto che in media l'attesa è dai 5 ai 6 mesi.

Grazie mille come al solito per il suo tempo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Il gel lo applichi come riesce, senza forzare.

Dalle nostre parti per la circoncisione nelle strutture pubbliche si attendono anche due anni. Qundi può ritenersi molto soddisfatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Perfetto Dr. Piana!
Come sempre chiaro e gentile.

Grazie mille ancora una volta.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve, qualche ora fa, seguendo consiglio di uno specialista Andrologo suggeritomi da un mio amico, ho prenotato tramite la piattaforma online dell'ASL della mia città la visita urologica specialistica in intramoenia per giorno 30 Settembre direttamente con uno degli specialisti dell'equipe medica/chirurgica dell'Ospedale in quanto come consigliato per l'appunto dall'Andrologo è l'opzione migliore per accellerare i tempi di attesa vista la mia condizione.
Detto questo, oggi ho iniziato ad applicare il Balanil GEL come prescritto dall'urologo che ha eseguito il mio consulto sempre presso lo stesso ospedale e quindi subito dopo aver prenotato mi è sorto un dubbio il quale spero possiate chiarirmi:

Posso continuare ad applicare il Balanil GEL o è meglio non applicarlo vista l'imminenza della visita?

Immagino che l'applicazione del Balanil Gel per i pochi giorni di attesa prima della visita non possano sicuramente giovarmi granchè e che probabilmente servirà a poco comunque ma nel dubbio mi son detto meglio chiedere a chi di competenza e quindi eccomi nuovamente qui.

Scusatemi se continuo a disturbarvi ma purtroppo la situazione mi mette non poca ansia...
In attesa di un eventuale risposta, colgo l'occasione per augurarle un buon pomeriggio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Il prodotto di cui ci scrive è sostanzialmente un blando palliativo, non ha alcuna influenza specifica su cosa è necessario valutare in corso di visita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia