Goccia di sangue buco uretra uomo

Buonasera e grazie innanzitutto del servizio, circa poco più di 20 giorni fa (per motivi di lavoro annuali richiesti dalla ditta) ho fatto eco addome inferiore vescica, prostata e reni sovrapubica dove non è uscito nulla di anormale.
Ho effettuato anche le analisi alle urine dove tutto è apposto come parametri (peso specifico, sangue, proteine, urobilinogeno, etc).
Oggi, a distanza di un'ora da un rapporto anale protetto da preservativo quando sono andato in bagno pre la prima volta, sono andato in bagno senza notare nulla né sul buco dell uretra né sulle urine che erano normali. Dopo circa un'ora, volevo cambiarmi e appena ho scalpellato il prepuzio ho notato una gocciolina di sangue proprio nel buchini dove esce la pipi.
L' ho asciugata subito ed ho urinato ma le urine avevano il solito colorito normale, adesso, essendo una persona ansiosa ho paura possa essere un tumore alla vescica, alla prostata, all'uretra, insomma non so cosa pensare.
Cosa dovrei fare come accertamenti?
Prego che qualcuno mi risponda.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le circostanze in cui si è manifestato il minimo sanguinamento fa direttamente pensare ad una causa traumatica, seppure modesta che abbia creato una piccola lesione della fragile mucosa dell'uretra. Non ci pare il caso di drammatizzare, in particolare per la normalit dei recebti accertamenti. Meglio comunque effettuare un esame standard delle urine tra 2-3 settimane. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio di cuore Dott. Piana, lei ha detto che devo ripetere le urine tra 2-3 settimane perché se è una lesione traumatica deve cicatrizzarsi e quindi si potrebbero trovare emazie oppure ppsos farlo subito?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Se abbiamo scritto di eseguire gli esami tra 2-3 settimane, il motivo è evidente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi perdoni Dott. Piana, la mia paura di patologie tumorali è giustificata o immotivata secondo lei?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Lei evidentemente non legge le nostre risposte e continua a porre la stessa domanda, cui abbiamo già dato riscontro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, essendo ansioso ho effettuato stamattina direttamente l'esame delle urine. Tutto è uscito bene come emoglobina, proteine, colore, aspetto, PH, peso specifico, glucosio, corpi chetoni i, insomma tutto ok tranne ESAME MICROSCOPICO:
Globuli bianchi: 5 p. c. m
Cellule basse vie: alcune.
Desideravo se possibile (la ringrazio in anticipo davvero infinitamente) chiarirmi alcuni dubbi.
1) avendo ripetuto le urine come mi ha detto posso mettermi il cuore in pace e tranquillizzarmi???
2) come mai in un laboratorio precedente ci sono dei parametri diversi ad esempio il valore dell 'emoglobina e poi nell'esame microscopico ( credo sia il sedimento) ad esempio EMAZIE valori di Riferimento da 0-15 per campo microscopico mentre in questo laboratorio di oggi non ci sono cioè inseriscono nell' esame solo l'emoglobina???
3) 5 globuli bianchi e alcune cellule vie basse sono normali?
4) Avendo bevuto ieri più acqua del dovuto e le urine erano limpidissime( infatti stanotte mi sono dovuto alzare per urinare) e avendo fatto stazionare le urine in vescica solamente quasi 4 ore cioè dalle 4 del mattino a quali le 8 del mattino non vorrei che ci fosse sangue nelle urine ma fosse stato camuffato dalla troppa acqua ingerita il giorno prima dell'esame e le poche ore ( quasi 4) di stazionamento urinario nella vescica????
Ultima domanda: il mio medico di base appassionato di urologia dice sempre che il PSA si esegue a partire dai 50 anni di età tranne se fsmiliari di primo grado hanno avuto carcinoma prostatico mentre su alcuni siti si legge che gli urologi consigliano dopo i 40 anni di farlo per monitorarlo nel tempo. Lei cosa pensa? Grazie davvero tante dott. Piana
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Se noi le abbiamo scritto di fare l'esame tra 2-3 settimane, un motivo ci sarà. L'esame fatto ora è del tutto inutile.
Per il PSA ha sostanzialmente ragione il suo medico. Il controllo del PSA si inizia a 40 anni solo in caso di evidente familiarità del tumore (padre, fratelli) oppure per i soggetti di razza nera americana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, posso sapere solo perche avrei dovuto farlo tra 2-3 settimane?? e se la mia paura in senso oncologico è immotivata o fondata? Le chiedo umilmente scusa ma non riesco a capire, la colpa è mia, mi perdoni davvero dottore, solamente se mi può spiegare queste due cose... Grazie infinite per la sua bontà e disponibilità, grazie davvero e scusatemi una ultima volta
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
La prego di rispondermi se può e scusi davvero tanto...
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Altri consulti in urologia