Ciste renale

devo preoccuparmi per il seguente esito di un eco-color-doppler rena-le:"Rene sinistro,al polo apicale,formazione rotondeggiante,ipoecoge-na omogenea,di tipo cistico,a contenuto denso,ca. 63 mm., caratteriz-
zata al colordoppler da segnale cromatico vascolare perilesionale e da qualche manifestazione intra-cistica,con flusso di tipo venoso ad elevato indice velocimetrico (23 cm./sec.)". Il resto è tutto nella norma. Ho 40 anni.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente
il reperto di formazioni cistiche al rene è di frequente riscontro nella norma non creano problemi , solo che vanno monitorizzate tramite ecografica ogni 8/12 mesi in modo da valutare eventuali compressioni al parenchima
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore è riscontro piuttosto frequente (quasi 3/10) trovare ad una ecografia renale la presenza di una o più cisti renali.
Normalmente si tratta di patologie benigne che vanno seguite con controlli ecografici regolari e scadenzati nel tempo. Tali cisti semplici vanno trattate esclusivamente se aumentano troppo le loro dimensioni fino a determinare sintomi (per esempio compressione sul rene con ridotta sua funzionalità, o compressione su organi viciniori e quindi dolore).
Tuttavia il reperto della sua ecografia non è proprio chiarissimo in quanto il collega ha segnalato delle manifestazioni vascolari intracistiche. A mio parere varrebbe la pena che lei consultasse un urologo nella sua zona per sottoporgli tale reperto ecografico. Le dico ciò perchè talvolta le cisti non sono semplici ma, per la presenza di segnali vascolari o di setti interni hanno un valore diverso e prendono il nome di cisti complesse che sono invece non tanto da controllare quanto da trattare chirurgicamente.
In ogni caso per fugare ogni dubbio ed eventuali sue ansie si rechi presso un ambulatorio di urologia.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono assolutamente daccordo con il collega Masala; la sua non sembra dalla descrizione una cisti semplice quindi non mi fermerei come qualche collega in formazione ha specificato ad un semplice controllo tra 8 mesi ma approfondirei con una ev TAC addome solo su indicazione dello specialista urologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
esegua entro breve tempo una Tac addome con mdc e studio accurato della sua cisti renale che appare del tipo complesso (visto il contenuto denso). eviti sforzi eccessivi o traumi della regione lombare. arrivederci uroandros@hotmail.com