Ptosi renale bilaterale più evidente a sx

Gentile Dottore, sono andata a fare un' ecografia di controllo perchè due anni fa mi è stato riscontrato un piccolo angiomiolipoma nel rene dx 4 mm di diam.).
nel controllare, il dottore ha notato che c'eè un abbassamento di entrambi i reni, però più eidente nel rene sx. ho avuto due gravidanze, una 10 anni fa e l'ultima 3 anni fa circa. se non fossi andata a questo controllo di routine non mi sarei accorta di nulla in quanto non ho alcun sintomo, se non un pò di mal di aschiena nella zona lombare, ma occasionbalmente e non tanto forte.
Lavoro come commessa tre gg a settimana, e quindi sto in piedi per diverse ore.chiedo: è sufficiente che mi tenga controllata una volta all'anno come mi è stato consigliato? e' una situazione preoccupante?
Grazie in anticipo per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice ptosi renale e angiomiolipoma non sono precoccupanti infatti spesso la loro diagnosi è accidentale, le consiglio comunque un controllo annuale.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se esiste una ptosi renale ci dovrebbe essere stato un dimagrimento.
La terapia? Ingrassare un pò.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora la tranquillizzo dicendole che la ptosi renale è una condizione anatomica piuttosto frequentemente riscontrabile in pratica clinica urologica che è più manifesta nel sesso femminile e più raramente è bilaterale.
L'approccio al problema è assolutamente clinico, nel sensoc he se tale condizione non da nessun sintomo significativo allora basta eseguire solo i controlli nel tempo (con ecografia renale e una tantum urografia). Merita invece più attenzione l'angiomiolipoma renale che è invece una neoformazione di natura benigna che ha componente mista (grasso,cellule muscolari ed è riccamente vascolarizzato) ed ha tendenza ad aumentare di volume e potrebbe (in seguito a fenomeni traumatici) andare incontro a rottura con relativo sanguinamento. Proprio nell'ottica di un efficace controllo dell'angiomiolipoma è opportuno eseguire ecografie annuali e farle poi vedere all'urologo che la segue.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
nei controlli le consiglierei la scintigrafia renale per valutare che la ptosi renale non influenzi sulla dinamica del flusso urinario a livello pelvico e poi approfondirei per l'angiomiolipoma con una TAC se non eseguita

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com