Mi sono sottoposto a urocistogrfia retrograda e minzionale per sospetta stenosi

salve a tutti!
sono un ragazzo di 26 anni!ho sempre avuto una minzione abbastanza lenta fin da bambino ma questo non mi ha mai creato più di tanto problema! impiegavo solo un po di più rispetto agli altri ma niente di che! Ultimamente il mio problema è peggiorato e quest'estate mi è capitato più di una volta di non riuscire nella fase iniziale della minzione a urinare! dovevo spingere con l'addome per cominciare a fare uscire qualche goccia!mi sono ovviamente rivolto ad un urologo il quale mi ha fatto fare un'ecografia vescicale con residuo post minzionale e uroflussometria! essendo questi due esami "sospetti" (residuo post minzionale di 150 ml; flusso max 9 ml/sec e medio 3 ml/sec) mi sono sottoposto a urocistogrfia retrograda e minzionale per sospetta stenosi! Proprio ieri mi è arrivato l'esito che ha escluso qualsiasi tipo di stenosi! il referto dice solo "scarsa formazione del cono in fase minzionale"! cosa significa questa frase? se non c'è alcuna stenosi quale può essere il mio problema? aspetto con ansia vostre risposte!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe essere presente una scarsa apertura del collo vesciale la cosidetta "sclerosi del collo" .
In questo caso di potrebbe tentare con una terapia medica e successivamente ,in caso di scarso beneficio, si potrebbe eseguire una incisione del collo vescicale per via endoscopica.

Le consiglio di prenotare una visita urologica facendo visionare allo specialista le lastre della uretrocistografia retrograda e minzionale che ha eseguito.

Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi