Dolore basso ventre e schiena: possibili cause e prossimi passi?

Salve dottori, vi scrivo per un problema che ho avuto ieri in data 5 gennaio.
Ho avvertito un fastidio al fianco destro, come una sorta di fitta, in mattinata, tuttavia non l'ho considerata più di tanto.
Verso l'ora di pranzo, trovandomi in giro, ho avvertito da seduto questa sensazione crescente di dolore come pungiglione alla parte inferiore bassa della schiena e anche davanti.
Nell'autobus di ritorno ho avvertito delle vere e proprie coltellate ad ondate, quindi mi sono recato in pronto soccorso.
Qui mi èstato iniettato Toradol endovena e ho spiegato i miei problemi.
Dall'ecografia addominale risulta essere presente una lieve quantità di versamento nella zona pelvica e nella fossa iliaca come da referto e una modesta quantità di corpuscolari nella vescica.
Inoltre sospetto doppio distretto renale.
Reni e fegato normali, colecisti contratta, appendice non visibile.
Gli esami del sangue sono buoni (solo qualche elemento come leucociti a 10, 4 e neutrofili al 77%, vedo che è targato come High, invece creatinina a 0, 7), dunque sono stato mandato a casa.
Mi è stata consigliata una cura con ciproxin e deltacortene, oltre a bere molto.
Non è stata identificata la causa di queste coltellate.
Oggi percepisco il dolore in maniera minore, ho iniziato la cura e avverto il dolore principalmente da coricato e da seduto piegato in avanti.
Riesco a saltare, se premo non ho dolore (solo fastidio se mi metto coricato sul fianco dolente e premo nella zona dell'ombelico.
Anche la visita chirurgica è negativa effettuata sempre in pronto soccorso).
Vi chiedo quali sono i prossimi passi che dovrei intraprendere e quale potrebbe essere la possibile causa, così da effettuare i corretti controlli.
Grazie in anticipo.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Il dolore lombare e addominale collegato a posizione e movimento ha nella maggior parte dei casi una causa neuro-muscolare, l'origine renale è meno comune, ma non è possibile escluderla completamente. Diremmo che se i disturbi tendessero a persistere o ad aumentare, senz'altro sarebbe opportuno eseguire una TAC dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su dolori uro-andrologici