Emoglobinuria e ematuria: cause, idratazione e rischi lavorativi?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni a cui ad aprile 2025 negli esami urine sono stati trovati nelle urine emoglobina a 7.50mg/L e ed emazie a 324 cellule/uL, per il resto tutto apposto.

Ripetuti esami a gennaio 2026 trovati emoglobina 1.50 mg/L ed emazie 124 n/ L, prima di fare esami urine di gennaio 2 giorni prima ho iniziato a bere 2 litri di acqua al giorno, prima bevevo molto meno circa mezzo litro al giorno.

Vorrei capire se questo abbassamento è qualcosa di positivo e se il fatto che ho sempre bevuto mezzo litro di acqua da anni possa aver causato quei dati nelle urine di aprile 2025 oppure mi devo preoccupare di qualcosa di grave.

Come lavoro faccio il verniciatore e non sempre indosso la mascherina soprattutto d’estate con il caldo non la metto.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.3k 2k
Tutto a posto.
Ovviamente nelle urine più concentrate la presenza di emoglobina e globuli rossi è più evidente. Si tratta di un riscontro occasionale, pertanto meritevole di qualche accertamento da concordare in corso di una visita diretta con un nostro Collega specialista in urologia. Non pensiamo però che in prima battuta questo possa esser correlato alla sua attività lavorativa, in particolare alla sua età. In ogni caso, come lei ben sa, vi sono dei rischi e le protezioni sono pertanto indispensabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su infezioni delle vie urinarie