Ernioplastica ed inspessimento funicolo spermatico

Salve Dottori, a distanza di 4 mesi da un intervento di ernioplastica inguinale destra ho cominciato ad avere un leggero dolore al testicolo destro, più un indolenzimento direi, non continuo variable con le posizioni che assumo, soprattutto dopo essere stato seduto con gambe accavallate.
Il medico di base mi ha fatto eseguire prima delle analisi, tutte nella norma, incluso PSA e successivamente una ecografia dalla quale risulta: L'esame mostra bilateralmente testicoli in sede.

La morfologia dei didimi è regolare ed il volume normale; l'ecostruttura appare nel complesso omogenea e non sono al momento riconoscibili significative alterazioni Normali dimensioni degli epididimi che, ad esclusione di piccola lacuna cistica di 3, 7 mm nella testa dell'epididimo sinistro, non presentano significative alterazioni ecostrutturali.
Si rileva modesto ispessimento delle strutture del funicolo destro e modesto aumento del liquido presente nell'emiscroto destro, con finissime corpuscolazioni in sospensione.
Chi ha eseguito l'eco, ha detto che le cause possono essere svariate, incluso l'intervento.
Potrei gentilmente avere consigli su come muovermi, a chi rivolgermi e se questi tipi di problemi si risolvono da soli?
Grazie anticipatamente
Dr. Paolo Piana Urologo 50.6k 2k
È abbastanza comune che in seguito ad interventi di plastica del tragitto inguinale (il termine errato di ernioplastica farebbe rabbrividire i nostri maestri di chirurgia) si manifestino irritazioni del funicolo spermatico e delle strutture nervose ad esso adiacenti (nervo ileo-inguinale, nervo genito-femorale). La causa è la manipolazione chirurgica e la presenza delle reti non riassorbibili che vengono utilizzate in questi interventi. Questi disturbi non hanno una terapia specifica, gli anti infiammatori comuni hanno un’efficacia modesta e variabile. A volte abbiamo proposto l’agopuntura con un certo successo. In tempi lunghi, i disturbi sono comunque destinati ad attenuarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille Dottore e mi perdoni "l'orrore" del termine usato. Diciamo che il fastidio è sopportabile e fortunatamente non continuo. Diciamo che a 4 mesi, dopo un periodo di benessere, non me lo aspettavo. Diciamo che la preoccupazione è più legata ad un peggioramento ed all'aumento del liquido. Da quello che capisco devo avere pazienza. Grazie per il suo tempo
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia