fimosi

Buongiorno,

ho 34 anni ed ho subito un intervento di circoncisione causa fimosi non serrata due giorni fa. Ho già letto molti post e commenti che spiegano come un glande già ipersensibile, una volta scoperto, crei dolori fastidiosi a contatto con slip, mani etc.. Nel mio caso l'infermiere, che il giorno stesso dell'intervento mi ha mostrato come medicarmi, mi ha applicato la pomata luan su garza sterile con cui ha poi avvolto il glande (lì per lì dolore acuto, po l'anestetico della pomata ha diminuito il tutto). Mi ha poi detto che dovevo ripetere la medicazione ogni volta che urinavo, dopo aver sciacquato il glande con acqua del rubinetto. Le medicazioni che continuo a fare a casa danno fastidio quando le tolgo perchè il sangue che ancora si forma si secca e fa aderire ancora di più la garza sul pene. Sono preoccupato perchè non so se l'ipersensibilità diminuirà comunque, anche col pene "protetto" dalle medicazioni o se dovrò un bel giorno stringere i denti sopportando lo sfregamento degli slip sul glande senza luan e garze. Stavo anche pensando di applicare il luan direttamente sul glande e poi indossare lentamente gli slip. Che ne pensate? Cosa mi consigliate ? Ho la visita di controllo fra 8 gg., ma sono ancora troppo in ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

pazienza perchè il dolore che lei avverte tende con il passare del tempo dall'intervento chirurgico a diminuire.

Forse quando fa la medicazione, per evitare che la garza aderisca in modo fastidioso alla ferita, potrebbe essere utile l'uso anche di una crema od meglio di una pomata emoliente-lenitiva, generalmnete il gel da lei utilizzato non basta a questa funzione.

Comunque, prima di pasticciarsi, bisogna riconsultare in diretta il chirurgo o il team che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie della cortese e celere risposta, ma vorrei chiederLe più direttamente se il processo di cheratinizzazione (si dice così?) avviene ugualmente, anche con garza e gel luan sul glande, per cui fra qualche giorno dovrei avvertire meno acutezza nel contatto con lo stesso.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

generalmente questo è quello che succede.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.le Dottore,
Grazie per le rassicuranti risposte.

Su consiglio (telefonico) del dottore che mi ha operato, per evitare che le piccole perdite di sangue, seccandosi, rendessero una tortura la sostituzione delle garze, ho applicato VEA-OLIO sulla parte sotto il glande all'altezza dei punti, massaggiando leggermente perché, come gia detto, il contatto comporta ancora dolore (mi sono operato il 2 nov.).

Di mia iniziativa, nella medicazione, ho sostituito le garze (fastidiose perché la trama è grande perciò aderiscono troppo a punti e pelle) con un fazzoletto di cotone pulito, ripiegato ed appoggiato sopra il pene, dopo aver cosparso il glande con il LUAN). Per ora tutto bene, ma volevo chiederle se quel leggero pizzicorino che ogni tanto si sente ha a che fare con la cheratinizzazione ed è quindi da considerarsi positivo. Permetta una domanda da fifone: esistono casi in cui il dolore al contatto/sfregamento del glande non è più passato ?
grazie e buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.le Dottore,
Grazie per le rassicuranti risposte.

Su consiglio (telefonico) del dottore che mi ha operato, per evitare che le piccole perdite di sangue, seccandosi, rendessero una tortura la sostituzione delle garze, ho applicato VEA-OLIO sulla parte sotto il glande all'altezza dei punti, massaggiando leggermente perché, come gia detto, il contatto comporta ancora dolore (mi sono operato il 2 nov.).

Di mia iniziativa, nella medicazione, ho sostituito le garze (fastidiose perché la trama è grande perciò aderiscono troppo a punti e pelle) con un fazzoletto di cotone pulito, ripiegato ed appoggiato sopra il pene, dopo aver cosparso il glande con il LUAN). Per ora tutto bene, ma volevo chiederle se quel leggero pizzicorino che ogni tanto si sente ha a che fare con la cheratinizzazione ed è quindi da considerarsi positivo. Permetta una domanda da fifone: esistono casi in cui il dolore al contatto/sfregamento del glande non è più passato ?
grazie e buona serata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.le Dottore,
Grazie per le rassicuranti risposte.

Su consiglio (telefonico) del dottore che mi ha operato, per evitare che le piccole perdite di sangue, seccandosi, rendessero una tortura la sostituzione delle garze, ho applicato VEA-OLIO sulla parte sotto il glande all'altezza dei punti, massaggiando leggermente perché, come gia detto, il contatto comporta ancora dolore (mi sono operato il 2 nov.).

Di mia iniziativa, nella medicazione, ho sostituito le garze (fastidiose perché la trama è grande perciò aderiscono troppo a punti e pelle) con un fazzoletto di cotone pulito, ripiegato ed appoggiato sopra il pene, dopo aver cosparso il glande con il LUAN). Per ora tutto bene, ma volevo chiederle se quel leggero pizzicorino che ogni tanto si sente ha a che fare con la cheratinizzazione ed è quindi da considerarsi positivo. Permetta una domanda da fifone: esistono casi in cui il dolore al contatto/sfregamento del glande non è più passato ?
grazie e buona serata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua tutte le indicazioni date dal suo urologo e non vada inutilmente in paranoia e cerchi di "pensare positivo".

E' il primo passo per non avere strascichi post-chirurgici.

Un cordiale saluto.