Post varicocelectomia

Gent. Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, e 7 giorni fa ho subito un intervento di varicocelectomia 3°/4° grado sx in N.L.A. + locale naropinica con legatura plesso papmpiniforme, con un taglio all'altezza del ventre basso.Ho seguito una terapia antibiotica per i 5 gg successivi (Veeclam), e sto finendo di assumere un antidolorifico. Ciò che mi ha spinto a rivolgermi a Loro sono diversi motivi:
sin dal primo giorno la parte sx dello scroto si è gonfiata e volevo sapere entro quanti giorni, in media, questo gonfiore si riassorbe;
in secondo luogo, da 3 giorni ho una leggera febbre (37°.5 C) e tosse secca piuttosto forte; ecco, volevo sapere se gli sforzi dovuti alla tosse possano in qualche modo inficiare l'esito dell'intervento e quindi contribuire al gonfiore scrotale.
A volte sento la parte scrotale sx pizzicare. E' normale?
Infine volevo chiedere se il riposo fisico da osservare negli 8 gg a seguire sia da intendere necessariamente a letto, oppure con possibilità di riposo anche su divano o sedie e cose simili.
Nel ringraziare per la disponibilità che vorranno porre al mio caso,saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la tosse non provoca alcun danno.Il riposo non significa l'allettamento.I tempi necessari affinche' l'edema scrotale si riduca sono variabili.Ne parli al prossimo controllo previsto con il chirurgo operatore.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Izzo,
grazie per la sua risposta, mi ha tranquillizzato alquanto.
Ora però avrei un'altra cosa da chiederle.
Visto che son passati 10 gg dall'operazione, volevo sapere se potevo togliere definitivamente il cerotto posto sopra la ferita, e se posso lavarla.
Preciso che sul foglio di dimissioni c'è scritto che i punti si sarebbero riassorbiti in 10 gg circa, e che osservando adesso la ferita, i punti ci sono ancora, e risulta essere asciutta e senza versamenti.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' lavare la ferita e rimovere il cerotto,se non c'e' siero.Cordialita'.